Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a TMA

Marcianise – Quasi un plebiscito. Dei 406 dipendenti dello stabilimento Jabil di Marcianise, solo uno ha deciso di accettare l’ultimatum con cui la multinazionale statunitense imponeva ai lavoratori di scegliere tra dimissioni incentivate (con indennizzi fino a 30mila euro lordi) o il passaggio automatico a TMA, la nuova società costituita da TME (Portico di Caserta) e Invitalia.

La quasi totalità dei lavoratori ha respinto l’aut-aut, confermando la volontà di non accettare il trasferimento a TMA, un’operazione che considerano svantaggiosa. L’unico dipendente dimissionario aveva già annunciato la scelta giorni fa, avendo vinto un concorso pubblico.

I dipendenti chiedono che Jabil rimanga a Marcianise o che venga trovato un acquirente diverso da TME, società guidata da un ex manager Jabil e vista con diffidenza. “Altrove, come a Trieste con l’AdriaTronics, si cercano soluzioni serie – ha detto un operaio – mentre a noi viene imposta TME senza ascoltarci”.

Jabil ha già avviato le procedure per cedere lo stabilimento a TMA entro il 1° giugno, ma i lavoratori sperano in un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per trovare un’alternativa. Intanto, chi rifiuta il passaggio potrà contestarlo legalmente.

Con il mancato successo dell’ultimatum, la partita si sposta sul piano giuridico e politico. I dipendenti, uniti, continueranno a battersi per evitare quello che considerano un downgrade occupazionale, mentre TMA si prepara a subentrare nella gestione dello storico sito produttivo.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Acquirente

Ultime Notizie

Secondigliano: arrestato pusher 46enne trovato in possesso di cocaina

Durante un controllo di territorio a Secondigliano, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:41

Pompei: Domenica al Museo tra realtà aumentata, yoga e nuove letture per ragazzi

Una domenica all'insegna di innovazione, benessere e cultura per le famiglie: visite immersive, sessioni di… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:34

Comune di Salerno cerca Dirigente Amministrativo: incarico a tempo determinato, domanda entro il 7 ottobre 2026

Il Comune di Salerno indice una selezione pubblica per conferire un incarico dirigenziale a tempo… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:30

L’Action Week di Una Vita da Social arriva nelle scuole

La Polizia di Stato lancia una settimana di sensibilizzazione nelle scuole per prevenire le violenze… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:27

Il gioco in Campania tra tradizione, smartphone e nuove abitudini digitali

In Campania il rapporto con i numeri ha radici antiche: la Smorfia napoletana, per esempio,… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:19

Caivano: operazione antidroga, arrestate due donne

Durante un servizio di prevenzione, due donne sono state arrestate a Caivano nel tentativo di… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 17:16