Un altro pericoloso incidente sul palcoscenico italiano ha messo in crisi il mondo del lirico, con tre artisti – tra cui l'attrice Marisa Laurito e due colleghe del coro al San Carlo di Napoli – finiti ko durante le prove di uno spettacolo, in un vortice di disorganizzazione che fa tremare le assi del palco.
### La denuncia
Assolirica, l'associazione degli artisti lirici, non ci sta più e tuona contro una situazione che sta diventando un'autentica trappola mortale.Potrebbe interessarti
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
Torre del Greco, il pizzaiolo Raimondo De Crescenzo conquista il Magma Bistrot con la sua arte degli impasti
Luca Lombardo conquista il pubblico di “Bulgaria’s Got Talent”
Il Premio Masaniello compie 20 anni: omaggio a Eduardo De Crescenzo al Teatro Sannazaro
### Sicurezza sul lavoro
Da mesi, Assolirica sta bussando alle porte del Ministero della Cultura, della Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo e di Anfols per un incontro d'emergenza sulla sicurezza, senza ottenere neanche un'eco, nonostante incidenti gravi che hanno sfiorato tragedie. Ora, con questo caso sotto i riflettori – che ha fortunatamente risparmiato celebrità come Laurito, alla quale vanno gli auguri di pronta guarigione – la pressione sale: **“Anche alla luce di quello che è successo ieri, questo incontro si dovrà fare a breve”**, ribadisce Abbondanza, **“e siamo qui a richiederlo ancora una volta, affinché si affrontino una volta per tutte le tematiche dei protocolli di sicurezza e quella della gestione dei risarcimenti INAIL, che presentano, nonostante la normativa del 2022, parecchie criticità ancora non risolte”**. La grana è sul tavolo, e qualcuno deve metterci una pezza prima che il sipario cali sul peggio.



 
                                    

 
     



Commenti (1)
Leggendo l’articolo, mi chiedo se veramente la situazione sia cosi grave nei teatri italiani. Gli incidenti sul palco non dovrebbero essere accettabili, ma ci sono sempre state difficoltà nel mondo dello spettacolo che vanno affrontate con attenzione.