

Il prossimo 31 maggio, alle ore 19.30, la Chiesa di San Giorgio a Salerno ospiterà il quarto concerto della rassegna “Grande Musica a San Giorgio”, organizzata dall’Associazione Alessandro Scarlatti. Protagonisti saranno il duo pianistico formato da Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale, che eseguiranno brani per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert (1797-1828).
Il concerto si aprirà con il Duo in La minore op. post. 144 D947, noto come “Lebensstürme” (“Tempeste della vita”), seguito dalla Sonata in Do maggiore op. post. 140 D812. Entrambi i pezzi rappresentano pietre miliari del repertorio schubertiano e saranno interpretati con grande intensità dal duo.
Il Duo in La minore, seppur composto da Schubert nel maggio del 1828 – l’ultimo anno della sua vita – deve il titolo evocativo “Tempeste della vita” al pianista Anton Diabelli, che lo pubblicò nel 1840. Il brano si caratterizza per la sua drammaticità e passione, con accordi potenti, rapide scale e silenzi che scandiscono il ritmo, evocando le turbolenze emotive dell’autore.
Composta a Zseliz nel 1824, dove Schubert insegnava musica alle figlie del conte Esterházy, la Sonata op. post. 140 D812 è considerata da alcuni, come Robert Schumann, quasi una trascrizione sinfonica. L’opera si distingue per la sua straordinaria armonia e sperimentazione compositiva, che rivelano la modernità e la profondità del genio viennese.
Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale vantano un’esperienza consolidata nell’interpretazione del repertorio schubertiano per pianoforte a quattro mani. Il loro sodalizio artistico, già noto nella stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti, promette una serata di grande qualità musicale.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Salerno Sacra e la Fondazione Alfano I, con il patrocinio morale del Comune di Salerno. I biglietti, dal costo di 5 a 10 euro, sono disponibili presso la Chiesa di San Giorgio dalle 18.30 e in prevendita su Azzurro Service.
Per maggiori informazioni: www.associazionescarlatti.it | WhatsApp 3426351571