Il prossimo 31 maggio, alle ore 19.30, la Chiesa di San Giorgio a Salerno ospiterà il quarto concerto della rassegna “Grande Musica a San Giorgio”, organizzata dall’Associazione Alessandro Scarlatti. Protagonisti saranno il duo pianistico formato da Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale, che eseguiranno brani per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert (1797-1828).
Contenuti
Il concerto si aprirà con il Duo in La minore op. post. 144 D947, noto come “Lebensstürme” (“Tempeste della vita”), seguito dalla Sonata in Do maggiore op. post. 140 D812. Entrambi i pezzi rappresentano pietre miliari del repertorio schubertiano e saranno interpretati con grande intensità dal duo.
Il Duo in La minore, seppur composto da Schubert nel maggio del 1828 – l’ultimo anno della sua vita – deve il titolo evocativo “Tempeste della vita” al pianista Anton Diabelli, che lo pubblicò nel 1840. Il brano si caratterizza per la sua drammaticità e passione, con accordi potenti, rapide scale e silenzi che scandiscono il ritmo, evocando le turbolenze emotive dell’autore.
Composta a Zseliz nel 1824, dove Schubert insegnava musica alle figlie del conte Esterházy, la Sonata op. post. 140 D812 è considerata da alcuni, come Robert Schumann, quasi una trascrizione sinfonica. L’opera si distingue per la sua straordinaria armonia e sperimentazione compositiva, che rivelano la modernità e la profondità del genio viennese.
Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale vantano un’esperienza consolidata nell’interpretazione del repertorio schubertiano per pianoforte a quattro mani. Il loro sodalizio artistico, già noto nella stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti, promette una serata di grande qualità musicale.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Salerno Sacra e la Fondazione Alfano I, con il patrocinio morale del Comune di Salerno. I biglietti, dal costo di 5 a 10 euro, sono disponibili presso la Chiesa di San Giorgio dalle 18.30 e in prevendita su Azzurro Service.
Per maggiori informazioni: www.associazionescarlatti.it | WhatsApp 3426351571
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato un 5… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 luglio: BARI 70 37 36 68 01… Leggi tutto
Ischia - Un altro nome si aggiunge alla lunga e tragica lista delle vittime della strada.… Leggi tutto
Potenza - Ha tentato di introdursi in un’abitazione arrampicandosi su un palazzo nel cuore della… Leggi tutto
Kevin De Bruyne si è presentato ufficialmente al pubblico azzurro nel teatro comunale di Dimaro… Leggi tutto
Napoli - Un motoscafo si è arenato sugli scogli nei pressi di Villa Lauro, a… Leggi tutto