Sabato 17 e domenica 18 maggio agli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia è attesa l’esibizione del duo formato dal violoncellista Luigi Visco e dal pianista Alessandro Simoni.
Contenuti
Nato nel 2000 a Napoli, si è diplomato presso il Conservatorio di Salerno con lode e si è poi perfezionato presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. È risultato idoneo nel 2022 alle selezioni della European Union Youth Orchestra, e nel 2023 è risultato idoneo come Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata e diretta da Riccardo Muti.
Ha conseguito il diploma di pianoforte con lode e menzione presso il Conservatorio di Frosinone. Ha frequentato varie accademie, tra cui l’Ecole Normale de Musique de Paris, sotto la guida di celebri docenti e si è diplomato con Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Si è esibito in Italia e all’estero, ospite di numerose e prestigiose istituzioni musicali e si è affermato in molti concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti.
Il programma che il duo Visco-Simoni offrirà al pubblico della Mortella spazierà dal ‘700 al ‘900 e in entrambi i concerti, ad emozionare il pubblico, sarà la sonata op. 69 di Beethoven: scritta nel 1808, questa sonata raggiunge un perfetto equilibrio fra i due strumenti ed è caratterizzata da una luminosa bellezza.
L’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Recital Hall.
Info e prenotazioni: lamortella.org
Napoli– L’ondata di caldo che sta investendo Napoli ha già avuto pesanti ripercussioni sulla salute… Leggi tutto
Dopo la scossa che ieri ha fatto tremare ancora una volta l’area flegrea, il prefetto… Leggi tutto
Prima di accendere i riflettori sul Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi… Leggi tutto
La pista di volo dell’aeroporto di Napoli Capodichino va rifatta, ma senza bloccare il traffico… Leggi tutto
Di recente l’attore e regista Sergio Assisi ha pubblicato nelle sue Instagram Stories un messaggio… Leggi tutto
Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto