App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Agosto 2025 - 17:44
29 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Napoli, controlli nella movida del centro storico: sequestri, sanzioni e...
Nuova rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: agenti...
Salerno, autista bus aggredito a pugni da un passeggero
Aversa, migrante ubriaco aggredisce operatori ecologici e ruba un camion...
Rogo in un’azienda di rifiuti a Teano: nube tossica e...
Ercolano, colpo fallito a Villa Ruggiero: ladro fermato da due...
Movida blindata a Ferragosto, decine di denunce e sequestri tra...
Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e...
Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora...
Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito...
Oroscopo del 17 agosto 2025 segno per segno
Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra...
Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la...
Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno
Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22...
Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne...
Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le...
Sparatoria in un bar a Forio d’Ischia: tre morti e...
Napoletano invalido ucciso dalla compagna a Milano
Nuovi temporali in arrivo sulla Campania: allerta meteo prorogata
Sventata truffa da 63 mila euro: pensionata salvata in extremis...
Arrestata Bibi “L’ostetrica senza filtri” star di Tik Tok, accusata...
Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o...
Giallo a Castellammare: trovato morto in casa un uomo di...
Napoli, piano straordinario per il decoro urbano: interventi fino a...
Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia
Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi...
Napoli, pusher del Burkina Faso arrestato in piazza San Francesco...
Napoli, Circumvesuviana: dopo il caos di Ferragosto, ripresa regolare della...
Cardito, si schianta contro il guard rail: muore 26enne di...

Napoli, 17 e 18 maggio: Baba Yaga Teatro e la Municipalità 3 presentano Fuochi di Passioni nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2025

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“FUOCHI DI PASSIONI: itinerari di memorie, canti e rivoluzioni” è il progetto curato da Baba Yaga teatro, in collaborazione con la Municipalità 3 del Comune di Napoli, con la direzione artistica di Rosalba Di Girolamo, nell’ambito del “Maggio dei monumenti 2025”.

La manifestazione si compone di tre itinerari di visite guidate culminanti in momenti performativi dedicati a tre specifiche tematiche e zone della Municipalità 3 che si svolgeranno il 17 e 18 maggio 2025.

“In questa edizione – dice Rosalba Di Girolamo, direttrice artistica dell’evento – abbiamo lavorato, in stretta collaborazione con la Terza Municipalità, con l’obiettivo condiviso di focalizzare l’attenzione sulle persone, i luoghi e le strutture che quotidianamente lavorano sul territorio al fine di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale ed umano.”

“FUOCHI DI PASSIONI: itinerari di memorie canti e rivoluzioni”, nell’ambito di Maggio dei monumenti 2025, è un viaggio alla scoperta di luoghi, storie, mestieri e persone che incarnano quell’anima appassionata di Napoli che pulsa verso il futuro in continuità con la parte migliore della storia.

FUOCHI DI PASSIONI sono le realtà che lavorano instancabilmente sul territorio al fine di renderlo migliore, da Sanitansamble che insegna la vita ai ragazzi attraverso la musica, a Casa Caruso, che tiene viva la memoria del nostro più luminoso cantante, agli artigiani dell’ Antica Fonderia di Giacomo o dell’ Antro Acquaquiglia del Pozzaro che perpetuano antiche arti e mestieri; agli artisti che omaggiano artisti che diedero lustro alla nostra città, alle associazioni di giovani e volontari, come i ragazzi della Cooperativa di comunità La Sorte, che curano e riportano alla vita spazi e luoghi raccontandone le bellezze a turisti e cittadini;

FUOCHI PASSIONI sono i canti, la musica e i racconti che accompagneranno questi tre viaggi, dagli inni alla gioia suonati da tanti giovani di diverse provenienze, alle voci incarnate della Cerasuolo e altre donne appassionate, ai canti di lavoro raccontati nella Fonderia di Giacomo, agli ardenti brani di Caruso suonati nella sua chiesa natale.

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

SABATO 17 MAGGIO ORE 9.00

ITINERARIO 1: “FUOCHI DI PASSIONI: Chiese d’arte e partecipazione nel cuore della Sanità”

VISITA GUIDATA: due turni di visita da 30 persone in due turni ore 9.00 e ore 10.30: la visita accompagna nelle chiese di Santa Maria Maddalena ai Cristallini (detta anche la “Chiesa Blu” in virtù dei murales contemporanei che l’hanno impreziosita) e di San Severo fuori le mura, raccontandone il progetto culturale e le bellezze (tra le quali l’incantevole “Figlio Velato” di Yago). La visita, a cura dei ragazzi della Cooperativa di comunità La Sorte, partirà dal ponte intitolato a Maddalena Cerasuolo, la cui figura appassionata è emblema del coraggio della parte migliore della gioventù napoletana.

La visita si concluderà nella Chiesa di San Severo fuori le mura con il concerto alle ore 12.00 dell’Orchestra giovanile Sanitansamble, diretta dal maestro concertatore Paolo Acunzo, in collaborazione con il Quintetto di Chitarre “Indiferencias” (Stefano Manzi-Simona Rubini-Antonello Paliotti-Alessandra Luise-Bianca Luciano) diretto da Antonello Paliotti.

Il concerto è introdotto da un omaggio a Maddalena Cerasuolo di Rosalba Di Girolamo. L’Orchestra Sanitansamble è composta da circa 40 giovani orchestrali (12 violini, 4 viole, 3 violoncelli, 3 contrabbassi + sezione legni e ottoni con timpani e grancassa) eseguirà brani sinfonici e della tradizione venezuelana. (Durata 60’ )

SABATO 17 MAGGIO ORE 15.30

ITINERARIO 2: “FUOCHI DI PASSIONI: luoghi di arti e mestieri nella Cava delle Fontanelle”

VISITA GUIDATA: due turni di visita da 20 persone in due turni alle 15,30 e alle 16.30. La visita svela alcune meraviglie legate ad antichi mestieri: l’antro di “Acquaquiglia del Pozzaro”, un basso dove la tenacia del proprietario Vincenzo Galiero ha riportato in vita antichi pozzi e cisterne e con questi affascinanti storie e leggende, e la stupefacente “Antica fonderia Di Giacomo” dove i fratelli Di Giacomo perpetuano con sapienza l’antica arte di dominare il fuoco, creando opere per i più grandi artisti nazionali e internazionali; qui, alle ore 17,30 si concluderà la visita con il reading per voci ed arpa “Fuochi” da “La dismissione” di Ermanno Rea con Rosalba Di Girolamo, Annalisa Madonna e Gianluca Rovinello. (Durata 20’)

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 9.30

ITINERARIO 3: “FUOCHI DI PASSIONI: i luoghi natali di Enrico Caruso”

VISITA GUIDATA: tre turni di visita da 20 persone alle 9.30, 10.30, 11.30.

Le visite, guidate da Gaetano Bonelli e Lello Reale, direttore e presidente del museo Caruso, partono da piazza Ottocalli, all’altezza del busto scultoreo dedicato all’artista, e accompagna i partecipanti alla scoperta della sua casa natale, ora trasformata nel Museo Casa Caruso che ospita, tra l’altro, disegni e caricature realizzati dall’eclettico tenore. Le visite proseguono nell’attigua chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, dove l’artista fu battezzato; qui alle ore 12 si terrà il concerto “Voce vulcanica: omaggio a Caruso”. Tenore Marco Mancuso, violino Vincenzo Bianco, pianoforte Vincenzo Astarita. (durata 30’ circa).

Prenotazione obbligatoria alla mail babayagateatro@gmail.com per tutti gli eventi.

Per il concerto di Sanitansamble ingresso fino ad esaurimento posti.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 11 Maggio 2025 - 12:00

Commenti (1)

L’evento sembra molto interessante e coinvolgente. Però, ci sono molte cose che non sono chiare, come per esempio i dettagli sui costi e la modalità di prenotazione. Spero che vengano forniti maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
  • Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi +100%
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie