Vico Equense – Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria ossessione. Un’ossessione logorante, che ha superato la soglia del lecito fino a diventare persecuzione.
I Carabinieri di Vico Equense hanno arrestato un uomo di 44 anni, residente in un’abitazione nel centro cittadino, con l’accusa di atti persecutori nei confronti della sua dirimpettaia.
Tutto comincia qualche mese fa, quando una donna si trasferisce in un piccolo appartamento nella stessa palazzina del 44enne. Tra loro, inizialmente, solo sporadici saluti sul pianerottolo.
Ma per l’uomo, quei fugaci scambi diventano ben presto l’inizio di un’ossessione. In casa, custodiva diverse foto della donna, alcune scaricate dai suoi profili social, altre stampate e incorniciate. Una di queste, in bianco e nero, campeggiava sul comodino accanto al letto.
Il corteggiamento morboso prende forma tra regali lasciati sulla soglia – mele, limoni, spumante – e messaggi sui social sempre più insistenti. Fiori sul parabrezza dell’auto, lettere d’amore infilate sotto la porta e appostamenti quotidiani.
L’uomo la seguiva, la spiava, ne monitorava ogni movimento. “Non è giusto che non possa stare con la donna che amo”, avrebbe gridato rivolgendosi al muro che divideva i loro appartamenti.
Quando ai regali e ai messaggi si aggiungono minacce e pedinamenti, la donna – ormai terrorizzata – si rivolge ai Carabinieri. Determinanti, nel ricostruire i fatti, anche le testimonianze dei condomini.
I militari lo colgono sul fatto: la segue mentre esce di casa, le rivolge apprezzamenti e poi insulti. Scattano le manette. In casa, durante la perquisizione, vengono rinvenute numerose foto della donna, incluse quelle incorniciate nella camera da letto.
L’uomo è ora in stato di arresto con l’accusa di stalking. Un epilogo necessario, a tutela di una donna la cui quotidianità era stata trasformata in un incubo.
Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto
Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto
Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente triste vedere come una semplice conoscenza possa trasformarsi in una situazzione cosi complicata. La donna merita di vivere in pace e non avere paura del suo vicino. Spero che si risolva tutto al meglio.