Cinema

Il fiume Sarno arriva a Cannes: presentato il docufilm al Festival

Condivid

Il progetto di bonifica del fiume Sarno sbarca al Festival del Cinema di Cannes grazie a un docufilm ideato da Giuseppe Alessio Nuzzo, fondatore e direttore generale della Mostra Internazionale del Cinema Sociale – Social World Film Festival. L’iniziativa è stata presentata durante la Conferenza Internazionale del Social World Film Festival, che si svolge nell’ambito della celebre rassegna cinematografica francese.

Un racconto di rinascita ambientale

Il docufilm punta a raccontare il processo di rinascita di uno dei fiumi più inquinati d’Europa, simbolo per decenni di degrado ambientale. Dal 2020, grazie a un imponente progetto di bonifica, il Sarno sta vivendo una nuova fase della sua storia. L’opera audiovisiva documenta il percorso di risanamento attraverso immagini, testimonianze e dati, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema cruciale per l’ambiente e il territorio.

La voce delle istituzioni: “Il Sarno rinasce davanti al mondo”

Durante la presentazione a Cannes è stato proiettato un videomessaggio del presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo. “Cannes è il luogo dove le storie diventano eternità”, ha dichiarato. “Siamo qui per dare voce a una storia che nasce nel cuore della Campania ma appartiene a tutti: quella del fiume Sarno. Il documentario che stiamo realizzando è una dichiarazione di speranza e una battaglia civile, ambientale e culturale. Invitiamo tutti a seguirci in questo viaggio”.

Energie per il Sarno: una nuova storia scritta con la comunità

Al centro del docufilm c’è il progetto “Energie per il Sarno”, frutto della collaborazione tra Gori, l’Ente Idrico Campano e i cittadini. L’amministratore delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’iniziativa: “È nato per riscrivere il finale di una storia lunga decenni. Una risposta concreta a una comunità che attendeva da troppo tempo una svolta. Ogni cantiere aperto, ogni scarico eliminato, ogni chilometro di rete posata è una pagina nuova che stiamo scrivendo insieme”.

Dal territorio al grande schermo: la bonifica diventa cinema

La scelta di trasformare il progetto in un’opera cinematografica vuole essere un mezzo per amplificare l’impatto sociale e culturale dell’intervento. “Vederla trasformata in un’opera cinematografica ci emoziona profondamente”, ha aggiunto Cuciniello. “È la voce di un’opera collettiva che unisce ingegneria, cultura e rispetto per il territorio. Il Sarno torna a essere un fiume da vivere, e il cinema è lo strumento perfetto per raccontarlo al mondo”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 13:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Marina, il sindaco incassa 100mila da imprenditore napoletano: entrambi ai domiciliari

Arresti domiciliari per il sindaco di Santa Marina nel cuore del Cilento (classe 1967) e… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:44

Falsi incidenti e risarcimenti truccati: bufera giudiziaria tra Roma e Caserta, indagati anche avvocati e giudici di pace

Una rete intricata di truffe assicurative, orchestrata con finti incidenti stradali, si è svelata sotto… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:35

San Giorgio a Cremano, al via la terza edizione del Cremano Film Festival

La città vesuviana di San Giorgio a Cremano si prepara ad accogliere la terza edizione… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:30

Campania, allerta meteo gialla: temporali in arrivo domani mattina

Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello giallo… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:24

Buffon: “Conte alla Juve? Lui al momento pensa solo allo Scudetto con il Napoli, il resto sono voci”

Gianluigi Buffon, icona della Juventus e della Nazionale, torna a parlare e lo fa nel… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:18

Al Museo Archeologico di Terzigno, la presentazione del libro di Luigi Fontanella Lo sperdimento e altro

Al Museo Archeologico di Terzigno, sabato 24 maggio 2025, presentazione del libro “Lo sperdimento e… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 12:00