Foto: Parma Calcio 1913
Christian Chivu guarda negli occhi il Napoli e non abbassa lo sguardo. Alla vigilia della sfida che può valere una fetta importante di stagione per entrambe le squadre, l’allenatore del Parma parla chiaro: non ci saranno sconti, né timori. “Per noi sarà una finale come tutte le altre che abbiamo giocato finora — spiega in conferenza stampa — la mentalità è sempre stata quella di affrontare ogni partita come se fosse decisiva, e così sarà anche domani”.
Il Parma si gioca la salvezza, il Napoli lo scudetto. Due traguardi opposti ma ugualmente pesanti, che rendono la sfida del Tardini una delle più vibranti del weekend. “Affrontiamo una squadra fortissima — riconosce Chivu — guidata da un allenatore come Conte che è tosto, preparato, un vincente. Noi dovremo essere al meglio, pronti a gestire ogni momento. Non sarà semplice per nessuno, né per loro né per noi”.
La sconfitta contro l’Empoli è ormai alle spalle, e lo stesso Chivu tiene a sgomberare il campo da allarmismi inutili: “Abbiamo vissuto una settimana normale, perché non bisogna fare drammi dopo una battuta d’arresto. Serve lucidità, fiducia, la consapevolezza di quanto abbiamo lavorato e ottenuto fin qui. E anche un po’ di sano ottimismo, perché guardarsi indietro ora non serve a nulla”.
Nel gruppo ducale c’è attesa per le condizioni di Estevez e Bernabé, pedine fondamentali per questo sprint finale. Ma al di là degli uomini, è l’atteggiamento ciò che conta. “Il nostro mantra è dare sempre il meglio, ogni giorno, ogni partita — ribadisce Chivu — sarà una gara dura, intensa, e servirà tutto: cuore, gambe, testa. E soprattutto la capacità di restare lucidi anche quando le emozioni aumentano, perché siamo a fine stagione e ogni dettaglio può fare la differenza”.
Con la Luna in Scorpione e Mercurio in Leone, la giornata sarà carica di passione… Leggi tutto
Pastorano– Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi all’interno di un capannone… Leggi tutto
Un ennesimo episodio di violenza contro le forze dell'ordine si è verificato oggi ad Acerra,… Leggi tutto
A Sarno sabato 12 luglio 2025 torneremo indietro nel tempo quando tra le vie di… Leggi tutto
Il nuovo rapporto fotografa una preoccupante battuta d'arresto negli apprendimenti in tutte le fasce d'età,… Leggi tutto
Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di… Leggi tutto