Castellammare di Stabia

Castellammare, la compagnia Oplontis Teatro omaggia il grande Eduardo al Supercinema

Condivid

La compagnia “Oplontis Teatro” di Torre Annunziata torna ad omaggiare il grande Eduardo De Filippo con un appuntamento imperdibile al Supercinema di Castellammare di Stabia. Sul noto palcoscenico stabiese, il 17 e 18 maggio,  prenderanno vita Pericolosamente e Amicizia, due opere tratte rispettivamente da La cantata dei giorni pari e La cantata dei giorni dispari.

Diretti da Leopoldo Speranza, saranno rappresentati capolavori ricchi di gag e colpi di scena, appartenenti alla produzione farsesca, che trascineranno la platea in una potente ed impeccabile fusione di umorismo e riflessione, tradizionale essenza e firma inconfondibile dell’opera eduardiana.

Reduce dall’enorme successo ottenuto durante le festività con “Natale in casa Cupiello – che ha riempito la sala per tre serate straordinarie – la compagnia Oplontis Teatro ricalcherà la scena  con tutta la sua energia e creatività.

Gli attori, forti del proprio talento e dell’affetto del pubblico, faranno rivivere la tradizione teatrale unendo la professionalità, la passione e quell’inesauribile comicità che da sempre li contraddistingue e li annovera tra le compagnie più apprezzate e seguite del territorio non solo campano.

Le dinamiche di coppia, insieme ai concetti di lealtà e fiducia reciproca, sono il fulcro delle trame dei due atti unici Pericolosamente e Amicizia.

In Pericolosamente, il conflitto coniugale tra Dorotea – una donna dal carattere spigoloso, poco incline al dialogo sereno – e Arturo, marito ormai rassegnato, si traduce in un assurdo rituale: per placare e risolvere ogni controversia, Arturo spara alla moglie con una pistola caricata a salve. Testimone incredulo di questa assurda dinamica è Michele, amico della coppia, tornato in città dopo una lunga assenza e ignaro delle loro strane abitudini.

In Amicizia, Alberto Califano si ritrova a dover gestire le continue  richieste dell’amico Bartolomeo Caccia, rincontrato dopo molti anni. La malattia lo ha reso infermo e ne ha inasprito il carattere. L’alibi della malattia gli permette di esercitare un forte potere sull’amico e sulla sorella, che sono costretti a soddisfare ogni sua pretesa. Anche in questo caso, situazioni ironiche e paradossali s’intrecciano dando vita a momenti di puro divertimento e ilarità.

Il cast è composto dal consolidato nucleo guidato dal regista e trascinante interprete Leopoldo Speranza, affiancato dai carismatici Stefania Lamberti, Roberto Nolano e Loretana Manna, autentica risorsa inesauribile di comicità e divertimento.

Lo staff tecnico si avvale dell’esperienza di Antonello De Simone per luci e audio nonchè di Francesca De Pascale per i costumi, garantendo un contributo fondamentale alla realizzazione dello spettacolo.

Le rappresentazioni si terranno il 17 maggio alle 20:30 e il 18 maggio alle 19:00.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 393956795.

Il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza teatrale unica, grazie alla passione e alla professionalità di una compagnia che non smette di conquistare il cuore degli spettatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Annamaria Cafaro il giorno 9 Maggio 2025 - 11:17

Leggi i commenti

  • E' veramente interessante vedere come la compagnia Oplontis Teatro continua a portare avanti la tradizione di Eduardo De Filippo. Gli attori sembrano molto bravi e le opere sono sicuramente da vedere, sopratutto in un contesto come quello stabiese.

Pubblicato da
Annamaria Cafaro

Ultime Notizie

Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e Israele

Napoli – Che gioia, tifosi partenopei. Matteo Politano, l’ala che fa sognare il popolo azzurro,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 15:46

Camorra, indagini sull’attentato all’ex pentito Giovannone Montella

Torre del Greco - Si sente un miracolato Giovannone Montella ex pentito della camorra di… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 15:05

Castel Volturno, rischiano di annegare: salvati da un poliziotto

Un gesto di grande coraggio ha evitato una tragedia ieri sul litorale Domizio, a Castel… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 14:25

I tifosi della Salernitana piangono Vincenzo Bove, morto in un incidente stradale

La città di Salerno e la grande famiglia della Salernitana sono in lutto per la… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 13:57

L’assassino di Montecorvino “Tranquillo e lucido” e non risponde al pm

Montecorvino Rovella -L’avvocato Michele Gallo lo ha incontrato per pochi istanti ieri sera in carcere,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 13:10

Maxi sequestro di cannabis sui Monti Lattari: scoperte e distrutte 98 piante

Un duro colpo al traffico di droga, l'ennesimo, è stato messo a segno dai Carabinieri… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 11:56