Politica Campania

Campania, De Luca attacca: “No ai ciucci al comando”. Tensione con Conte su Fico

Condivid

Napoli – Alta tensione nel centrosinistra campano per la scelta del candidato alla guida della Regione.

Durante il giuramento di Ippocrate dei nuovi medici, il governatore Vincenzo De Luca ha lanciato un duro affondo: “I ciucci non possono dirigere la Campania. Non siamo tutti uguali”.

Un chiaro riferimento all’ipotesi di candidatura dell’ex presidente della Camera Roberto Fico, sostenuto dal M5S e in pole position nel centrosinistra, ma inviso al presidente uscente, escluso dal terzo mandato dalla Corte Costituzionale.

Immediata la replica di Giuseppe Conte, leader pentastellato: “Il candidato sarà scelto dai territori, non da una singola persona”. Il M5S, in accordo nazionale con il Pd, punta a esprimere il prossimo governatore, ma non risultano colloqui tra De Luca, Conte o la segretaria dem Elly Schlein. Sandro Ruotolo, della segreteria Pd, smorza i toni: “Ciucci non ne vedo. Lavoriamo per un centrosinistra allargato. Il nostro avversario è Meloni”. Critiche anche dal centrodestra: “La Campania non è il feudo di De Luca”.

A un mese dalla sentenza della Consulta, il clima resta incandescente. Fico intensifica la presenza sul territorio, spesso al fianco del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, simbolo del “campo largo”. De Luca, che non nasconde il disappunto definendo alcuni politici “molluschi” o “analfabeti”, insiste: “Non lascerò la Campania nella palude”.

Tra le ipotesi, il governatore potrebbe spingere per un fedelissimo come Fulvio Bonavitacola o Lucia Fortini, ma Pd e M5S non sembrano disposti a cedere. In alternativa, De Luca potrebbe candidarsi come capolista per influenzare la futura giunta o, in uno scenario estremo, rompere con la coalizione sostenendo un candidato alternativo. Le prossime settimane saranno decisive per sciogliere il nodo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 20:26
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, targa in memoria del giornalista Fabio Postiglione al Tribunale

Una targa dedicata a Fabio Postiglione, giornalista scomparso a 44 anni in un tragico incidente… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:19

Cerreto Sannita, maltrattamenti in casa albergo: aperto il processo a carico di quattro operatori socio-sanitari

È iniziato dinanzi al Collegio B del Tribunale di Benevento, presieduto dal giudice Rotili, il… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:12

Leone XIV ai giornalisti: “Siate operatori di pace, cercate la verità con amore”

Città del Vaticano - Papa Leone XIV ha lanciato un appello accorato ai giornalisti di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:06

Torre del Greco, 23enne pestato all’alba da due coetanei: uno aveva una pistola

Torre del Greco -  Un'aggressione brutale ha sconvolto Torre del Greco nelle prime ore di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 19:04

Ager Stabianus: un accordo per la definizione del sistema

Un accordo epico per trasformare l'antico "Ager Stabianus" in un paradiso di sviluppo e cultura,… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 19:00

L’Ensemble Euterpe in concerto al Teatro Karol di Castellammare venerdì 16 maggio

Il Teatro Karol di Castellammare di Stabia sta per scatenare un'autentica tempesta di note barocche,… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 18:14