#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Maggio 2025 - 15:35
21.4 C
Napoli
Truffa anziana a Trieste: arrestato 46enne di Casoria
Napoli, il prefetto Di Bari in piazza Dante: “Ascoltiamo i...
Concorso Comune di Roma 2025 aperto ai diplomati: 808 posti...
Sanità, De Luca: “Fatto un miracolo sulle liste d’attesa, ritardi...
Rione Traiano, vedetta della piazza di spaccio minaccia gli agenti:...
Salerno, scandalo falsi certificati per OSS: 107 indagati, perquisizioni in...
Casavatore, terzo appuntamento della rassegna “Primavera con la Cultura casavatorese
Napoli: sospesi due dirigenti medici dell’ASL per presunte truffe sulle...
Traffico di droga tra Salerno e Cava de’ Tirreni: 12...
NFT iGaming Metaverse: Future of Crypto Casinos
Presentazione del libro di Walter Di Fiore, domani alla Mondadori...
Castellammare, sorpreso a svuotare le casse automatiche al casello A3:...
Case Nuove, droga e oltre 11mila euro in casa: arrestato...
Alla Mostra d’Oltremare con Dinosaurs Experience: un viaggio tra i...
Cimitile, truffa ai danni del Comune: funzionario sospeso per un...
Ceferin attacca: “Stadi italiani da terzo mondo, sono una vergogna....
Campi Flegrei, firmato il protocollo per vigilare sui fondi pubblici
Pugni, sputi e minacce anche davanti ai figli: incubo senza...
Lavoro nero sull’Altopiano del Laceno: scoperti 12 dipendenti irregolari in...
Picasso oltre i dipinti, il suo mondo creativo in mostra...
Cardito consegna le chiavi della città al difensore del Napoli...
Giugliano, letame su 10mila metri quadri: azienda bufalina sotto sequestro
A Castelnuovo Rangone tre giorni di immagini e legalità con...
Debutta in anteprima nazionale alla Sala Assoli-Moscato CRICK atto unico...
Tragedia di Frattamaggiore: indagato il titolare dell’impresa edile
Eav, sciopero di 24 ore domenica 11 maggio
Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri
Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo...
Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e...
Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso le Officine San Carlo, a cura del sociologo-cantautore Lello Savonardo, rappresenta un viaggio di suoni, parole, ritmi ed emozioni. Attraverso la musica, si raccontano i mutamenti culturali e sociali, i linguaggi espressivi, le forme di comunicazione e i disagi delle diverse generazioni.

Durante l’evento, Savonardo e la sua SBAND, affiancati da ospiti della scena musicale partenopea, eseguiranno i brani tratti dal concept album Bit Generation, prodotto da “La Canzonetta” nel 2015 e rieditato in vinile nel 2023, che celebra ora il suo decimo anniversario.

Il Progetto Multimediale Bit Generation

Dopo il libro pubblicato nel 2013 (FrancoAngeli), il ciclo di seminari all’Università di Napoli e il programma radiofonico su F2 RadioLab, nel 2015 **Bit Generation** diventa anche un album. In questo lavoro, Savonardo fonde la ricerca scientifica con la passione musicale, dando vita a un progetto culturale in continua evoluzione.

Il disco è stato prodotto da La Canzonetta Record, con il management di Aldo Foglia e la direzione artistica di Raffaele Lopez e Giuseppe Scarpato.

Collaborazioni e Ospiti d’Eccezione

All’album hanno partecipato artisti come:

  • Edoardo Bennato, autore del testo de L’Equilibrista e armonicista in due brani;
  • Gennaro T e Mario4mxFormisano degli Almamegretta;
  • Maurizio Capone, con il sound ecologico in Sole della Tribù;
  • Ciccio Merolla, percussionista e rapper;
  • Danilo Vigorito, DJ autore della versione dub di Bit Generation;
  • Gianluca “Tripla” Vitiello, rapper e speaker di Radio Deejay;
  • Gennaro Porcelli, bluesman;
  • Giovanni Block, Premio Tenco;
  • Derrick de Kerckhove, comunicatore e allievo di McLuhan, che recita nel brano Always On.

La grafica dell’album è stata curata dal regista e artista Alessandro Rak. Il progetto include anche riflessioni scritte da esperti come Claudio Poggi, Renato Marengo e Alex Giordano, connessi ai brani del disco.

Riedizione in Vinile e Nuovi Contenuti

Nel 2023, Bit Generation viene ripubblicato in versione vinile, arricchito dal brano inedito Angeli Senza Ali, prodotto da Claudio Poggi e con la direzione artistica di Bruno Mariani.

Il vinile è anticipato dalla pubblicazione del libro Adolescenti Always On(FrancoAngeli, 2021), scritto con Rosanna Marino. La copertina include un QR code che rimanda al videoclip del brano Always On, interpretato da Derrick de Kerckhove.

Un Evento Crossmediale e Transmediale

All’interno del progetto Officine San Carlo, il Bit Generation Live Party celebra dieci anni di un’esperienza che va oltre la musica. È un progetto crossmediale e transmediale che unisce accademia, arte, tecnologia e linguaggi giovanili.

Bit Generation si configura come un ponte tra generazioni, promuovendo consapevolezza critica e capacità di lettura della realtà digitale e globale in cui vivono i giovani.

Un Evento Aperto alla Cittadinanza

L’iniziativa si estende a tutta la Città Metropolitana di Napoli e sarà gratuita, in linea con l’impegno sociale delle Officine San Carlo.

📌 Prenotazioni disponibili al link: https://officine-san-carlo.eventcube.io

Le Officine San Carlo: Cultura e Rigenerazione Urbana

Dal 2021, il Teatro San Carlo ha attivato un progetto di sperimentazione artistica nelle ex fabbriche Cirio a Vigliena, zona periferica e simbolo della desertificazione industriale. Il progetto Officine San Carlo punta a usare l’arte come strumento di rigenerazione culturale, sociale e civica.

Lello Savonardo: Tra Sociologia e Musica

Lello Savonardo è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina anche l’Osservatorio Giovani. È autore di saggi su musica e giovani, tra cui:

  • Sociologia della Musica (Utet, 2010)
  • Pop Music, media e culture giovanili (Egea, 2017)
  • Bit Generation* (FrancoAngeli, 2013)

Nel suo percorso ha coniugato ricerca scientifica e creatività artistica, collaborando con artisti come Jovanotti, Edoardo Bennato, Subsonica, Carmen Consoli, Roy Paci, e molti altri.

Ha ricevuto il Premio Lunezia, e il suo album Bit Generation è il frutto di un lungo lavoro culturale che continua ancora oggi.

La Line-Up del Concerto

BIT GENERATION LIVE PARTY – Lello Savonardo SBAND + ospiti

Formazione:

  • Lello Savonardo: voce, piano, chitarra
  •  Sandro Durazzo: chitarre
  • Massimo Gargiulo: tastiere
  • Raffaele Tessito: batteria
  •  Maurizio Frendo: basso

Ospiti Speciali:

  • Valerio Jovine
  • Gennaro Tesone (Almamegretta)
  • Gennaro Porcelli (chitarrista blues)
  • Alex Giordano (in veste di armonicista)
  • Giovani talenti del progetto Creative: Morena Chiara De Luca, Anna Giusti, Luca De Matteo, Haunter.

Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2025 - 19:30


1 commento

  1. L’articolo parla di un evento musicale che sembra interessante, ma non sono sicura se riuscirò ad andarci. La musica e la cultura sono importanti per i giovani oggi, e spero che ci sia una buona partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento