Un patto per lo sviluppo del territorio è stato siglato oggi a Palazzo Mosti, dove i sindaci di Benevento e di altri 15 Comuni del Sannio hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la costituzione dell’Area Vasta "Città metropolitana del Sannio".
L’accordo, che punta a razionalizzare risorse e servizi, coinvolge anche il Commissario straordinario di Sant’Angelo a Cupolo e rappresenta un passo storico per l’intera provincia.
Cosa prevede l’intesa?
Il protocollo stabilisce la gestione associata di numerose funzioni e servizi, tra cui:
Protezione civile e coordinamento dei primi soccorsi
Appalti pubblici e gestione dei contratti
Ambiente e tutela della biodiversità
Cultura e valorizzazione del paesaggio
Polizia locale e sicurezza urbana
Edilizia scolastica e manutenzione degli edifici
Servizi idrici e trasporti locali
Gestione del personale e del patrimonio comunale
Turismo e promozione del territorio
Primo obiettivo: il collegamento viario strategico
Come prima azione concreta, la Conferenza dei sindaci ha approvato la proposta del primo cittadino di Apice, Angelo Pepe, relativa alla realizzazione di un collegamento viario tra Asi Benevento, Apice e Castel del Lago.Potrebbe interessarti
Garante dei detenuti in visita al carcere minorile di Airola: "Ascoltare adolescenti o cresce il rischio"
Benevento, la Guardia di Finanza smantella l'impero delle aziende 'usa e getta'"
Benevento prima in Campania per qualità della vita: l’orgoglio di Mastella
Truffa Pac a Benevento: allevatore incassa fondi su terreno senza diritto
Una svolta per il Sannio
«Questo protocollo segna un punto di svolta per il nostro territorio», ha dichiarato il sindaco di Benevento, sottolineando come la collaborazione tra Comuni sia essenziale per ottimizzare i servizi e attrarre investimenti. L’obiettivo è trasformare il Sannio in un polo integrato, capace di competere a livello regionale e nazionale.













































































Commenti (1)
L’accordo che è stao firmato oggi sembra essere una buona iniziativa per il territorio del Sannio, ma ci sono domande su come saranno gestiti realmente i servizi e se i fondi saranno utilizzati in modo efficace. Sarebbe interessante vedere i dettagli su come ogni Comune partecipa.