Cronaca Benevento

Benevento, blitz della Guardia di Finanza: 7 lavoratori in nero in un ristorante, scattano sanzioni e sospensione

Condivid

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha smascherato un caso di lavoro nero in un ristorante della città.

Durante un’ispezione i militari del Gruppo di Benevento hanno accertato che tutti e sette i dipendenti dell’attività erano impiegati senza contratto, privi di tutele retributive, previdenziali e assistenziali.

L’operazione, svolta nell’ambito dei controlli contro il sommerso da lavoro, ha portato alla proposta di sospensione dell’attività commerciale, accolta dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, e a sanzioni per circa 20.000 euro.

Dall’inizio del 2025, le Fiamme Gialle di Benevento, Montesarchio e Solopaca hanno individuato 26 lavoratori in nero e due irregolari in settori come ristorazione, commercio, trasporti e parrucchieri, segnalando 10 datori di lavoro alle autorità.

L’intervento sottolinea l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare il lavoro irregolare, un fenomeno che danneggia l’economia, compromette i diritti dei lavoratori e altera la concorrenza leale tra imprese.


Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino