

nella foto la forestale in irpinia
Aggiornato:
Dopo tre lunghi anni di processo, è arrivata la parola fine: assolti perché il fatto non sussiste. Si chiude così, dinanzi al Tribunale Militare di Napoli, la vicenda giudiziaria che aveva visto imputati tre carabinieri forestali in servizio tra il 2018 e il 2019 alla stazione di Mattinata, in provincia di Foggia.
A uscire definitivamente puliti da un’accusa che ne aveva oscurato immagine e carriera sono l’allora comandante della stazione, maresciallo Giovanni Fontanas, il vice brigadiere Orazio Guerra e l’appuntato scelto Giovanni Quitadamo. I tre erano finiti sotto processo con l’accusa di essersi appropriati, per scopi personali, di buoni carburante in dotazione al comando.
“Siamo molto soddisfatti, ed eravamo assolutamente fiduciosi nell’esito di questa vicenda”, hanno dichiarato gli avvocati Mario Aiezza e Michele Arena, legali di Fontanas e Guerra. Una fiducia che oggi trova conferma nella sentenza, che restituisce piena dignità a uomini che, sottolineano i difensori, “hanno subito enormi pregiudizi personali e di carriera, mentre venivano ingiustamente offuscati anni di servizio svolto con impegno sul territorio”.
Uno studio osservazionale associa sei dolcificanti a un declino cognitivo più rapido, ma non dimostra… Leggi tutto
Un modello con atomi ultrafreddi suggerisce come il tempo possa essere definito dai cambiamenti interni… Leggi tutto
Mini-retine umane indicano che vitamina A e ormoni tiroidei collaborano nello sviluppo della foveola, la… Leggi tutto
Nuove osservazioni di Hubble riaprono il dibattito sulla reionizzazione: i venti stellari potrebbero aver trattenuto,… Leggi tutto
Emergono elementi preliminari su una possibile tratta di esseri umani collegata ai centri di truffe… Leggi tutto
Segnalazioni di barrette di cioccolato di Halloween contenenti chiodi destano preoccupazione e attivano indagini della… Leggi tutto