Un viaggio tra civiltà, memorie e visioni future prenderà vita venerdì 30 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice del Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà (MUCIV) di Roma, che interverrà sul tema “Civiltà del passato … Civiltà del futuro”.
Contenuti
L’evento è promosso dalla Fondazione Ezio De Felice, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Narrare il Patrimonio museale”.
Un museo come spazio dinamico
Al centro dell’incontro, il ruolo del MUCIV tra memoria e futuro
Il Museo delle Civiltà di Roma, diretto da Viliani dal 2022, è uno dei poli museali più importanti d’Italia, con un patrimonio di circa due milioni di opere e documenti. Le collezioni, raccolte in oltre 150 anni, spaziano dalla preistoria alle culture extraeuropee, includendo testimonianze del colonialismo italiano, reperti geo-paleontologici e tradizioni popolari.
Il MUCIV si presenta oggi come istituzione multidisciplinare, multiculturale e multispecie, capace di riflettere criticamente sul presente e di proporre nuove prospettive per il futuro, integrando ricerca, conservazione, mediazione e formazione.
Una rassegna tra museografia e innovazione
“Narrare il Patrimonio museale” chiude la sua terza edizione
L’appuntamento con Viliani rappresenta il ventesimo incontro della rassegna avviata nel 2022 dalla Fondazione De Felice, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
A introdurre l’evento sarà Roberto Fedele della Fondazione De Felice, mentre le conclusioni saranno affidate a Nadia Barrella, docente di Museologia presso l’Università Vanvitelli.
Un percorso di voci e visioni
Ospiti prestigiosi per un confronto sul futuro dei musei
Nel corso delle sue tre edizioni, “Narrare il Patrimonio museale” ha ospitato grandi nomi del panorama culturale internazionale, tra cui Gabriel Zuchtriegel, Adam Weinberg, Alexander Schwarz e Christian Greco. Accanto a direttori e curatori, anche architetti, progettisti e studiosi hanno contribuito a fare della rassegna un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni museali contemporanee.
Andrea Viliani, un protagonista della scena culturale
Dal MADRE al MUCIV: una carriera tra arte contemporanea e patrimonio
Andrea Viliani è storico dell’arte, curatore e critico. Prima di assumere la direzione del MUCIV, ha guidato istituzioni di primo piano come il Museo MADRE di Napoli e il Castello di Rivoli. È tra i fondatori del progetto Pompeii Commitment e ha partecipato a manifestazioni internazionali come la Biennale de Lyon e dOCUMENTA(13). Le sue ricerche spaziano dall’arte contemporanea alle intersezioni tra museo, territorio e comunità.
La Fondazione De Felice, custode e innovatrice
Un punto di riferimento per la riflessione museale in Campania
La Fondazione Culturale De Felice si conferma luogo di elaborazione e confronto, non solo memoria storica ma anche laboratorio di idee. Unica realtà in Campania ad aver costruito un percorso continuativo di alta riflessione museale, la Fondazione si propone come interlocutore autorevole nel dibattito culturale nazionale.
Come partecipare e rivedere gli incontri
Disponibili online le registrazioni degli eventi precedenti
Tutti gli incontri della rassegna “Narrare il Patrimonio museale” sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice. Per aggiornamenti e calendario dei prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito ufficiale: www.fondazionedefelice.it
Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2025 - 15:00