

Napoli– La 38esima edizione dell’America’s Cup, in programma a Napoli nel 2026, si terrà in quella che il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha definito “il posto più bello del mondo”.
A margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Abodi ha elogiato la città partenopea, sottolineando come la scelta sia caduta su Napoli non solo per la sua innegabile bellezza, ma anche per le sue prospettive future.
Bellezza Naturale e Potenziale di Bagnoli: I Fattori Decisivi
“Non ce ne vogliano non soltanto le altre nazioni ma soprattutto le altre città che sono state visitate, valutate. Napoli è veramente il posto più bello del mondo dove poter fare una competizione che è la più bella del mondo, la più affascinante,” ha dichiarato Abodi. Il Ministro ha attribuito questo primato non solo alle “luoghi che già esistono”, ma anche alla generosità della “natura e la storia”.
Il fattore decisivo per la scelta, ha aggiunto Abodi, è che a Napoli “è stato scelto, come ho già detto, non solo il presente ma il futuro, il futuro di Bagnoli che è un pezzo importante del futuro di Napoli, della Campania, del Sud. Sarà sicuramente fattore di ispirazione per tutta la nazione”.
La decisione di ospitare la prestigiosa competizione velica a Napoli, e in particolare a Bagnoli, evidenzia la volontà di valorizzare un’area in via di riqualificazione, proiettando la città verso un futuro di sviluppo e innovazione, con l’America’s Cup come volano per l’intero Mezzogiorno.
Dopo il successo al Chosen Few Picnic & Music Festival di Chicago, il collettivo Angels… Leggi tutto
Dal 25 al 28 settembre 2026, la Mostra d’Oltremare ospita la 25ª edizione di VEBO,… Leggi tutto
A Giugliano in Campania, i residenti di via Masseria Vecchia denunciano notti di corse di… Leggi tutto
Dal 10 al 13 settembre, l'isola di Procida ospita la prima edizione del Procida Jazz… Leggi tutto
I carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, con… Leggi tutto
La circolazione ferroviaria sulla Circumvesuviana è stata temporaneamente sospesa tra Poggiomarino e Scafati, con un… Leggi tutto