Cronaca Caserta

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

Condivid

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario italiano. Un agente della Polizia Penitenziaria è stato brutalmente aggredito nella serata di ieri nel reparto di Alta Sicurezza “Tamigi” della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Secondo quanto denunciato dal Si.N.A.P.Pe, sindacato della Polizia Penitenziaria, tre detenuti si sarebbero scagliati contro il poliziotto colpendolo con una bombola d’ossigeno al volto, per poi infierire con numerosi pugni. Un’aggressione definita “selvaggia e gratuita”, che solleva l’ennesimo allarme sul collasso del sistema carcerario.

«Un episodio di una gravità inaudita – ha dichiarato Luigi Vargas, Segretario Generale Aggiunto del Si.N.A.P.Pe – che dimostra come chi indossa una divisa venga sistematicamente esposto a rischi inaccettabili.

Non è più tollerabile. Chiediamo l’immediato trasferimento dei responsabili dell’aggressione fuori regione e l’adozione di misure straordinarie a tutela del personale».

Sulla stessa linea anche il Segretario Nazionale Pasquale Gallo, che ha puntato il dito contro le gravi carenze strutturali del sistema penitenziario: «Non è più solo una questione di sicurezza, ma di dignità. I nostri agenti entrano in servizio con spirito di sacrificio, ma escono ogni giorno più soli e vulnerabili. Servono risposte concrete e azioni risolutive da parte dello Stato. Basta parole».

Il sindacato ha espresso piena solidarietà al collega ferito e alla sua famiglia, sottolineando che ogni aggressione a un agente è un’offesa allo Stato stesso. Il Si.N.A.P.Pe ha rivolto un appello urgente all’Amministrazione Penitenziaria e al Ministero della Giustizia affinché si interrompa la spirale di violenza che continua a consumarsi tra le mura delle carceri italiane.

Nel frattempo, l’agente ferito è stato sottoposto alle cure mediche e sono in corso accertamenti per valutare le sue condizioni. Restano altissime le tensioni tra il personale penitenziario, sempre più esposto a rischi gravi senza strumenti adeguati per fronteggiarli.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 6 Aprile 2025 - 20:45
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E' veramente allarmante quello che succede nelle carceri italiane, ogni giorno ci sono notizie di violenza. La situazione non sembra migliorare e le autorità dovrebbero fare di più per proteggere gli agenti. Serve un cambiamento subito.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei dopo quella di ieri sera segnalata… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:21

Oroscopo del 12 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 06:53

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28