

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina è stato nominato primo vice presidente della Uefa: la designazione è arrivata oggi a Belgrado, nel corso del 49° congresso ordinario della Uefa, dopo che il presidente della Figc è stato confermato nel comitato esecutivo per il prossimo quadriennio.
Con 48 voti, Gravina è risultato il secondo membro più votato, alla pari con il tedesco Hans-Joachim Watzke, e subito dopo l'olandese Frank Paauw, che ha ottenuto 49 preferenze. La nomina a primo vice presidente è giunta nel successivo Comitato Esecutivo, a riconoscimento del suo operato a livello internazionale.
Entusiasta per il nuovo incarico, il numero uno della Federcalcio italiana ha commentato: "Sono felice e orgoglioso, questa elezione è un riconoscimento straordinario per il contributo del calcio italiano allo sviluppo di questo sport. La nostra credibilità in Europa è cresciuta grazie a scelte coraggiose e innovative, che mirano a un calcio più affascinante e sostenibile dal punto di vista economico-finanziario."
Gravina ha poi sottolineato il valore della collaborazione internazionale: "Il futuro del calcio europeo si scrive giorno dopo giorno, e noi continueremo a supportarne l’evoluzione. Questa elezione è una grande soddisfazione personale, frutto della buona politica sportiva attuata e delle relazioni costruite a livello internazionale. Ringrazio il presidente Ceferin per la fiducia e tutti i delegati delle federazioni che hanno riconosciuto il nostro lavoro."
Proprio il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha speso parole di grande stima nei confronti di Gravina, sottolineandone il valore umano e professionale: "Gravina è un grande dirigente calcistico e una persona straordinaria. Conto molto su di lui: è un uomo che ama il calcio e ha dedicato la sua vita a questo sport."