Calcio

Uefa, Gabriele Gravina nominato primo vice presidente

Condivid

Gabriele Gravina è stato nominato primo vice presidente della Uefa: la designazione è arrivata oggi a Belgrado, nel corso del 49° congresso ordinario della Uefa, dopo che il presidente della Figc è stato confermato nel comitato esecutivo per il prossimo quadriennio.

Con 48 voti, Gravina è risultato il secondo membro più votato, alla pari con il tedesco Hans-Joachim Watzke, e subito dopo l’olandese Frank Paauw, che ha ottenuto 49 preferenze. La nomina a primo vice presidente è giunta nel successivo Comitato Esecutivo, a riconoscimento del suo operato a livello internazionale.

Entusiasta per il nuovo incarico, il numero uno della Federcalcio italiana ha commentato: “Sono felice e orgoglioso, questa elezione è un riconoscimento straordinario per il contributo del calcio italiano allo sviluppo di questo sport. La nostra credibilità in Europa è cresciuta grazie a scelte coraggiose e innovative, che mirano a un calcio più affascinante e sostenibile dal punto di vista economico-finanziario.”

Gravina ha poi sottolineato il valore della collaborazione internazionale: “Il futuro del calcio europeo si scrive giorno dopo giorno, e noi continueremo a supportarne l’evoluzione. Questa elezione è una grande soddisfazione personale, frutto della buona politica sportiva attuata e delle relazioni costruite a livello internazionale. Ringrazio il presidente Ceferin per la fiducia e tutti i delegati delle federazioni che hanno riconosciuto il nostro lavoro.”

Il plauso di Ceferin

Proprio il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha speso parole di grande stima nei confronti di Gravina, sottolineandone il valore umano e professionale: “Gravina è un grande dirigente calcistico e una persona straordinaria. Conto molto su di lui: è un uomo che ama il calcio e ha dedicato la sua vita a questo sport.”


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 16:47
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Andrea Pignataro, la seconda persona più ricca d’Italia :come ha creato il suo patrimonio ?

Andrea Pignataro è un enigma nell'era dei social media, dove la privacy è quasi un'utopia.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:07

Napoli, aggressione al personale 118 in piena notte: ferito un soccorritore

Un’altra notte di paura a Napoli per chi indossa una divisa per salvare vite. Intorno… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:33

Monti Lattari, individuate e distrutte oltre 670 piante di cannabis

I Monti Lattari continuano a essere teatro di una guerra silenziosa ma senza tregua. L’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:23

Mondragone, corruzione: ai domiciliari ex comandante dei vigili

Napoli– L’ex comandante della polizia municipale di Mondragone, David Bonuglia, è finito agli arresti domiciliari… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 09:19

Oroscopo di oggi 17 giugno 2025 segno per segno

Ecco l’oroscopo di oggi, martedì 17 giugno 2025, segno per segno, con un focus speciale… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:20

Vasco Rossi infiamma il Maradona con “Je so pazzo”

Il "Komandante" non poteva fare a meno di omaggiare il suo amico Pino Daniele nella… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:10