Washington – Donald Trump ha dichiarato guerra al commercio globale, annunciando dazi del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e tariffe “reciproche” maggiorate per i 60 paesi con i maggiori squilibri commerciali con gli USA.
Punti Chiave Articolo
L’Unione Europea sarà colpita da dazi del 20%, la Cina del 34% e il Regno Unito del 10%.
“Questo è il giorno della liberazione”, ha dichiarato Trump dal Giardino delle Rose della Casa Bianca, “riconquistiamo il nostro futuro e rendiamo l’America di nuovo ricca”. Il presidente ha promesso che i dazi genereranno “miliardi di miliardi di dollari” per ridurre il debito e le tasse americane.
Trump ha spiegato che le tariffe saranno “reciproche”, ovvero gli USA applicheranno dazi simili a quelli imposti dagli altri paesi sui prodotti americani. Tuttavia, ha chiarito che i dazi americani saranno “la metà” di quelli applicati dagli altri.
Ad esempio, l’UE che applica dazi del 39% sui prodotti americani, sarà colpita da dazi del 20% dagli USA.
L’ordine esecutivo firmato da Trump include una clausola che consente agli USA di rispondere a qualsiasi ritorsione. “Risponderemo”, hanno assicurato funzionari dell’amministrazione, sottolineando l’urgenza di affrontare la “situazione insostenibile” del deficit commerciale americano.
L’annuncio di Trump ha indebolito il dollaro e i titoli di stato americani, mentre le borse europee hanno chiuso in negativo. Wall Street, al contrario, ha chiuso in positivo, sostenuta dalla speranza di tagli dei tassi di interesse e dalle performance di Tesla e Amazon, i cui leader, Elon Musk e Jeff Bezos, sono visti come alleati di Trump.
La Russia è stata esclusa dai dazi a causa delle sanzioni già in vigore che hanno drasticamente ridotto il commercio tra i due paesi.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto