Dazi di Trump: 300 milioni di danni per Napoli
Washington – Donald Trump ha dichiarato guerra al commercio globale, annunciando dazi del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e tariffe “reciproche” maggiorate per i 60 paesi con i maggiori squilibri commerciali con gli USA.
L’Unione Europea sarà colpita da dazi del 20%, la Cina del 34% e il Regno Unito del 10%.
“Questo è il giorno della liberazione”, ha dichiarato Trump dal Giardino delle Rose della Casa Bianca, “riconquistiamo il nostro futuro e rendiamo l’America di nuovo ricca”. Il presidente ha promesso che i dazi genereranno “miliardi di miliardi di dollari” per ridurre il debito e le tasse americane.
Trump ha spiegato che le tariffe saranno “reciproche”, ovvero gli USA applicheranno dazi simili a quelli imposti dagli altri paesi sui prodotti americani. Tuttavia, ha chiarito che i dazi americani saranno “la metà” di quelli applicati dagli altri.
Ad esempio, l’UE che applica dazi del 39% sui prodotti americani, sarà colpita da dazi del 20% dagli USA.
L’ordine esecutivo firmato da Trump include una clausola che consente agli USA di rispondere a qualsiasi ritorsione. “Risponderemo”, hanno assicurato funzionari dell’amministrazione, sottolineando l’urgenza di affrontare la “situazione insostenibile” del deficit commerciale americano.
L’annuncio di Trump ha indebolito il dollaro e i titoli di stato americani, mentre le borse europee hanno chiuso in negativo. Wall Street, al contrario, ha chiuso in positivo, sostenuta dalla speranza di tagli dei tassi di interesse e dalle performance di Tesla e Amazon, i cui leader, Elon Musk e Jeff Bezos, sono visti come alleati di Trump.
La Russia è stata esclusa dai dazi a causa delle sanzioni già in vigore che hanno drasticamente ridotto il commercio tra i due paesi.
Francesco Pio Esposito ha scelto con il cuore e con la testa. L’attaccante dell’Inter, classe… Leggi tutto
Le condizioni di salute di Emilio Fede si sono aggravate. Lo storico volto del Tg4,… Leggi tutto
Pozzuoli – Il bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi Flegrei, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV e… Leggi tutto
Una nave chimichiera battente bandiera liberiana è stata fermata nel porto di Napoli dopo un… Leggi tutto
Il cuore di Napoli cambia volto. All’alba, piazza Trieste e Trento si è liberata definitivamente… Leggi tutto
L’eco della festa scudetto del Napoli, a Parma, si era trasformata in un pomeriggio di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'ideaa dei dazi è complicata e non so se funzionerà. I mercati reagiscono in modo strano e potrebbe avere effetti negativi sull'economia americana nel lungo termine. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione.