Torre del Greco - Dopo otto anni di battaglie legali, l'ex sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, e i vertici della ditta Fratelli Balsamo sono stati assolti con formula piena dall'accusa di corruzione.
La sentenza, emessa dal Tribunale di Torre Annunziata, ha cancellato ogni dubbio sulla presunta tangente di 20.000 euro al mese che, secondo l'accusa, sarebbe stata versata per la gestione dell'appalto dei rifiuti.
La fine di un incubo giudiziario
La decisione del collegio presieduto dal giudice Mariaconcetta Criscuolo pone fine a un lungo e travagliato percorso giudiziario iniziato con l'arresto dei quattro imputati "eccellenti" nel lontano 7 agosto 2017.
Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza sotto il coordinamento del pubblico ministero Silvio Pavia, avevano portato all'accusa di mazzette e alla successiva incriminazione.
Assolti anche Francesco e Virgilio Poeti
Oltre a Borriello e ai Fratelli Balsamo, il tribunale ha assolto anche Francesco e Virgilio Poeti, accusati di aver emesso false fatture per favorire il colosso dell'igiene urbana.Potrebbe interessarti
Pozzuoli, ruba attrezzi da lavoro e li porta nel campo rom di Giugliano: denunciato 23enne
Napoli, “Testimoni ‘vomitati’: bufera sul giudice del maxiprocesso al clan Moccia
Terra dei Fuochi, scatta il controllo integrato: 19enne arrestato nel campo rom di Giugliano
Emergenza a Portici: roghi di rifiuti nel cuore della notte
Le dichiarazioni di Borriello
"Durante questo mio lungo calvario, nonostante tutto, ho sempre creduto nello Stato, ho sempre avuto fiducia nella magistratura," ha dichiarato Ciro Borriello dopo la sentenza. "Sono stati per me anni dolorosi, soprattutto nel periodo dell'ingiusta detenzione. Momenti devastanti che hanno profondamente minato la serenità della mia famiglia."
Una terribile condizione che inevitabilmente ha inciso sulla mia vita di politico e di amministratore, nonché su tutte quelle persone a me care. Adesso ho solo voglia di riprendermi la tranquillità ingiustamente negata e di affrontare gli impegni professionali con maggiore forza ed entusiasmo. Rivolgo un doveroso e sincero ringraziamento ai miei legali, avvocato Maurizio Paniz e Giancarlo Panariello, per il proficuo lavoro svolto”
La reazione della città
La sentenza ha suscitato reazioni contrastanti in città. Da un lato, i sostenitori di Borriello hanno accolto con gioia la notizia, sottolineando la sua innocenza e il lungo calvario subito. Dall'altro, alcuni esponenti politici e cittadini hanno espresso perplessità e chiesto chiarimenti sull'operato della magistratura.
Un capitolo chiuso
Con questa sentenza, si chiude un capitolo controverso della storia politica e giudiziaria di Torre del Greco. Ora, la città guarda avanti, sperando di lasciarsi alle spalle le polemiche e le divisioni del passato.






























Commenti (1)
L’assoluzione di Ciro Borriello è stata una sorpresa per molti, ma allo stesso tempo ci sono domande che rimangono sul sistema giudiziario e sull’operato della magistratura in questa vicenda molto complessa e delicata. Molti cittadini vogliono sapere di più.