Un terremoto di magnitudo 3.8 ha fatto tremare il tratto di mare antistante la costa pugliese nella notte, alle ore 3:30, suscitando apprensione tra i residenti della zona compresa tra il promontorio del Gargano e l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è originato a una profondità di soli 6 chilometri sotto il livello del mare, con l’epicentro localizzato a circa 14 chilometri dal comune di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia.Potrebbe interessarti
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Estate killer: oltre 1.100 morti di caldo a Milano, a Napoli 579
La scossa, pur percepita distintamente in alcune località costiere, non ha provocato, al momento, segnalazioni di danni a persone o strutture. Le autorità locali e la Protezione Civile restano comunque in allerta per monitorare eventuali repliche e valutare l’evoluzione della situazione.
Il Gargano, area geologicamente attiva, non è nuovo a eventi sismici di questa entità, che tuttavia raramente sfociano in conseguenze significative. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.






Commenti (2)
E un terremoto che ha fatto paura alla gente, ma per fortuna non ci sono stati danni. Spero che le autorità controllano bene la situazione e che non ci siano repliche forti, perché potrebbe essere pericoloso.
Ho sentito del terremoto in puglia ma non ho capito bene che cosa è successo, pare che non ci siano danni ma spero che le persone stiano bene e che tutto sia sotto controllo nella zona.