Cultura

Racconti e riflessioni a Ogliastro Cilento con Storie al Femminile

Pubblicato da
Federica Annunziata

In un’era di chiacchiere vuote e notizie flash che non valgono un soldo, la Fondazione de Stefano di Ogliastro Cilento sta scuotendo le acque con la sua serie di incontri “Storie al Femminile”, dove la narrativa al femminile non si limita a sussurrare, ma urla contro la banalità quotidiana. Domani, giovedì 24 aprile, alle 18, l’evento promette scintille con la presentazione del libro “Racconti e Riflessioni” di Filomena Santoro, edito da LargoLibro. Questa scrittrice emergente non si accontenta di storie ordinarie: le sue opere, nate dalle sue esperienze di vita “viste” attraverso gli occhi di un’artista vera, trasmettono una “capacità altra” che va ben oltre le sciocchezze del giorno per giorno, sfidando i cliché logori e offrendo una prospettiva che fa male, ma fa riflettere.

Un’Antidoto all’Iper-Comunicazione Superficiale

In tempi di “iper-comunicazione” che ci bombarda di frivolezze accelerate, le riflessioni di Santoro – e di artisti come lei – ci schiaffeggiano in faccia un invito a rallentare, rifiutando quel dannato “principio di prestazione” immortalato dal filosofo Herbert Marcuse. I suoi racconti e poesie coprono di tutto, dai traumi che insegnano lezioni dure alle fiabe che parlano a bambini, ragazzi e adulti con una franchezza empatica, evitando le trappole delle false consapevolezze che ci lasciano solo più confusi.

Dialoghi che Non Lasciano Indifferenti

A moderare l’incontro ci saranno il giornalista Alfonso Sarno, curatore della rassegna, e Barbara Riccio de Stefano, presidente della fondazione, che richiamano anche le parole di padre Enzo Fortunato nel ricordo di Papa Francesco per un tocco di profondità spirituale. Preparatevi a storie personali narrate in modo diretto e crudo, dove l’armonia tra poesie e racconti non è solo inaspettata, ma un pugno allo stomaco che merita ogni briciola di attenzione. L’ingresso è libero, quindi non avete scuse per perdervelo.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 28 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Il cielo del 28 luglio 2026 è caratterizzato da una splendida e potente Luna Piena… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 05:52

Simeone: «Nessuna frattura nella maggioranza, avanti con il rinnovamento in Campania»

Il capogruppo di Fico Presidente smentisce le accuse di crepe nella maggioranza, definendo il confronto… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:55

Giffoni Film Festival accende i riflettori su Team26

Al Giffoni Film Festival, il documentario 'Giochi di tutti' di Simone Esposito celebra il ruolo… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:47

Avellino, nuovo dialogo istituzionale con la Regione: focus su stadio, piscina e trasporti

Il sindaco di Avellino Nello Pizza e il presidente della Regione Campania Roberto Fico avviano… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:39

Campania celebra 50 anni di radio libere: nasce il Festival regionale

Il 28 luglio la Campania festeggia il mezzo secolo dalla sentenza che ha liberalizzato l’etere… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:31

Madre al figlio: «Lascia il clan non voglio venire a piangerti al cimitero»

Bari - E' l'appello che un clan non si aspetta: le mamme di alcuni giovani… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:20