Sport

Salerno, Gianni Sasso stabilisce il record mondiale dei 10 km con le stampelle

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

Una domenica di sport, emozioni e storia quella vissuta a Salerno in occasione della decima edizione della “Salerno Corre”: a lasciare il segno, più di ogni altra impresa, è stata quella dell’atleta paralimpico ischitano Gianni Sasso, che ha stabilito il nuovo record mondiale dei 10 chilometri percorsi con le stampelle, conquistando anche la certificazione ufficiale del Guinness World Records.

Sasso, al traguardo, ha raccontato con commozione quanto questo risultato fosse per lui un obiettivo profondamente sentito: “È un’emozione incredibile. Sono di nuovo sul tetto del mondo in una disciplina. Ci vuole costanza, impegno, passione e fatica per raggiungere i propri obiettivi, ma io ci tenevo tanto a stabilire questo record e volevo farlo a Salerno, dove ho trovato un’organizzazione perfetta”.

Con il sorriso e la determinazione che da sempre lo contraddistinguono, ha anche lanciato un messaggio potente e ispiratore: “Bisogna concentrarsi su quello che si ha, non su ciò che non si ha più. Una delle mie gambe è andata via, ma io ho puntato tutto su ciò che ho ancora. Questo sport continua a regalarmi grandi soddisfazioni e un entusiasmo immenso”.

A festeggiare con lui anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha definito quella di ieri “una bellissima domenica di sport”, esprimendo l’orgoglio della città per un risultato così importante raggiunto proprio in occasione della gara: “Siamo felici che questo record sia stato ottenuto qui a Salerno, davanti a una comunità sportiva viva e partecipe”.

Soddisfazione condivisa anche dal presidente dell’ASD Atletica Salerno, Ruggero Gatto, organizzatore dell’evento, che ha parlato di “una finale emozionante” e di un’edizione “spettacolare, con risultati straordinari”: “L’impresa di Gianni Sasso è qualcosa di incredibile. Ha dimostrato una forza di volontà e una determinazione fuori dal comune. Un traguardo che resterà nella storia della ‘Salerno Corre’”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1500 atleti, provenienti da 130 società sportive. Tra loro anche un concorrente di 86 anni e una ragazza di appena 15. A premiare i vincitori in Piazza della Libertà, il sindaco Napoli, il deputato Piero De Luca e il consigliere regionale Luca Cascone. Sul fronte agonistico, la vittoria nella categoria maschile è andata a Yahya Kadiri, seguito da Giuseppe Gerratana e Ali Akinou. Nella categoria femminile, primo posto per Elvanie Nimbona, davanti a Alessandra Falco e Annamaria Naddeo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Muore a 78 anni per un malore in mare a Marina di Sibari

Un'ora di angoscia e poi il dolore per la morte di un uomo di 78… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:59

Vico Equense, spiagge «blindate» e mare negato: scoppia la protesta contro i lucchetti ai litorali pubblici

Vico Equense - Una "privatizzazione surrettizia" del demanio marittimo che sta sottraendo ai cittadini il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:47

Sequestro da un milione di euro per presunta frode all’INPS: coinvolte sette società e undici amministratori

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Caserta contro una presunta frode previdenziale nel comparto… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:35

Morte di Francesca Tucci, ilegale del chirurgo attacca: «Il processo si celebra in tribunale, non sui social»

Si accende il dibattito sull'inchiesta relativa alla morte di Francesca Tucci, la 24enne deceduta all'ospedale… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:23

Terza ondata di calore, giovedì Firenze unico bollino rosso

Con l’avanzare della terza ondata di calore della stagione, il bollettino del ministero della Salute… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:11