Pozzuoli– Un braccialetto elettronico anti-stalking ha fatto la differenza tra l’incubo e la salvezza per una donna perseguitata dal suo ex compagno.
L’uomo, già soggetto a un provvedimento del Tribunale che gli vietava di avvicinarsi alla vittima, è stato arrestato dai Carabinieri dopo averla pedinata fino a uno stabilimento balneare di viale Sibilla, a Pozzuoli.
L’allarme scatta in Centrale Operativa
Tutto è iniziato intorno alle 15.30, quando in Centrale Operativa è arrivato l’allarme automatico generato dal dispositivo indossato dalla donna.
Il sistema ha immediatamente fornito i dettagli della posizione e l’identità della vittima, già protetta da un’ordinanza restrittiva.Potrebbe interessarti
Rione Terra di Pozzuoli, firmato accordo per la rinascita: riapertura nell’estate 2026
Antica Via Campana, svelate tracce di un passato preistorico nascosto
Pozzuoli, sigarette di contrabbando e botti illegali: arrestato un 26enne di Quarto
Pozzuoli, blitz dei Carabinieri in casa di un giovanissimo pusher: sequestrati hashish e cocaina
La fuga e la trappola dell’ex
La donna si trovava all’interno di un lido quando si è accorta di essere seguita. L’ex compagno, approfittando della solitudine del parcheggio, si è palesato davanti a lei in un chiaro atto d’intimidazione.
Terrorizzata, la vittima è corsa verso le casse dello stabilimento e ha attivato il braccialetto d’emergenza. L’uomo, sentendo l’allarme acustico del dispositivo, è fuggito, ma ormai era troppo tardi.
L’arresto in flagranza differita
Grazie alla geolocalizzazione, i Carabinieri hanno rintracciato il persecutore a poca distanza dal luogo dell’aggressione. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima. Condotto in carcere, attenderà ora il giudizio.
L’episodio conferma l’importanza dei dispositivi anti-stalking, sempre più spesso fondamentali per intervenire prima che una situazione degeneri. La tecnologia, questa volta, ha permesso alla legge di arrivare in tempo.






Commenti (1)
L’articolo presenta una situazion molto seria che mostra come la tecnologia possa aiutare le persone. È importante avere sistemi di sicurezza come i braccialetti elettronici, ma spero che ci sia più prevenzione anche per evitare queste situazioni.