Pompei, il Direttore va a fare l’insegnante nelle scuole: Ora un tour per portare Pompei sul territorio

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

È iniziato oggi, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, nelle scuole del territorio.

Il Tema dell’Incontro: Le Donne nell’Antichità

Il tema affrontato è stato quello delle donne e delle loro condizioni di vita duemila anni fa, e come e in che misura da allora sono cambiate. Una densa lezione che prendeva spunto dalla mostra “Essere donna nell’antica Pompei” (inaugurazione il 16 aprile) e dalla recente scoperta di un grande affresco a tema dionisiaco nella casa del Tiaso a Pompei.

L’incontro ha suscitato grande interesse, con tantissime domande da parte di circa cento ragazze e ragazzi delle classi prima, seconda e terza del liceo.

Un Tour per Valorizzare la Cultura tra i Giovani

L’appuntamento è stato il primo di un vero e proprio tour che il direttore ha cominciato a programmare nei comuni del territorio vesuviano. L’obiettivo è quello di spiegare il valore della storia e dell’archeologia a chi un giorno sarà responsabile di mantenere viva la tradizione classica e umanistica – come insegnanti, amministratori, ricercatori e cittadini del futuro.

Le Parole del Direttore Zuchtriegel

“È l’appuntamento più importante della settimana – ha dichiarato il direttore – Il ministro Giuli mi ha appena riconfermato per altri quattro anni alla guida di Pompei e i ragazzi saranno una priorità assoluta del mio mandato. Voglio fare almeno un incontro a settimana.

Non possiamo sottovalutare l’importanza di parlare con i bambini e gli adolescenti, viene prima di ogni cosa. Hanno una grande curiosità e un’enorme immaginazione e capacità creativa. La mia impressione è che non facciamo abbastanza per aprire loro il mondo della cultura come un viaggio interiore che li può portare lontano.

Allora mi sono detto: “Comincia tu a fare qualcosa!” Tutto sommato, il primo giorno da insegnante è stato una bellissima esperienza, non vedo l’ora di andare al prossimo incontro, che si terrà in una scuola di Scafati.”

Il Progetto “Sogno di Volare”

Come altre scuole del territorio, anche il Liceo Pascal partecipa a “Sogno di Volare”, un progetto del Parco Archeologico di Pompei che consiste in laboratori teatrali e nella messa in scena di uno spettacolo classico, con la regia di Marco Martinelli.

Quest’anno, il pezzo scelto è la commedia “Lisistrata” di Aristofane, che andrà in scena il 24 e il 25 maggio nel Teatro Grande degli scavi di Pompei. Il progetto per l’anno scolastico 2024/25 è sostenuto dalla Fondazione Ray of Light, promossa dall’artista Madonna.

Il Commento della Dirigente Scolastica

“La Storia siamo noi” è stato lo sfondo integratore non solo dell’offerta formativa del nostro Liceo, ma anche dell’incontro di oggi con il Direttore del Parco Archeologico – ha dichiarato Filomena Zamboli, Dirigente scolastica del Pascal.

Si tratta della consapevolezza che la conoscenza storica sia un elemento essenziale della Persona di oggi e del Cittadino di domani.

Pompei: Un Tesoro Vivo da Condividere

In tale prospettiva, Pompei e il territorio circostante rappresentano un patrimonio eccezionale: una città vitale che continua a sorprenderci e a svelare i suoi tesori sommersi.

È questo il messaggio portato oggi dal Direttore, nella sua veste di testimone privilegiato, dialogando con gli studenti, nel tentativo educativo reale di portare Pompei fuori da Pompei.

Una Citazione Finale

Mi piace citare don Luigi Giussani, uno dei miei Maestri:
**”E passò poi a quelli che venivano dopo, come un fiume. E questo fiume, attraverso tanti secoli, è arrivato fino a mia madre e da mia madre è arrivato a me e da me a te, caro amico”.**

Fammi sapere se vuoi un tono più giornalistico, formale, o anche più creativo!

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scoperti due bunker e un arsenale nella ex roccaforte del clan Gionta: sequestrate armi e droga

Torre Annunziata - Un duro colpo alla criminalità è stato inferto a Torre Annunziata, dove… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 10:03

Caso De Laurentiis, la Finanza perquisisce i direttori sportivi: nel mirino l’affare Caprile

Bari– Nuova e importante accelerazione nell’inchiesta della Procura di Bari che vede sul registro degli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 09:49

De Laurentiis e il figlio Luigi indagati per bancarotta fraudolenta

La Procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati il presidente del Napoli, Aurelio… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 09:10

Napoli, carabinieri a cavallo presidiano la Villa Floridiana: servizio fino al 16 luglio

Napoli - I carabinieri a cavallo garantiranno sicurezza e ordine pubblico all’interno dell’area verde, uno… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:34

«Compro il crack per mio figlio, ho paura che mi picchi»: la resa di una madre ai signori dello spaccio

Una madre terrorizzata dalle possibili reazioni del figlio tossicodipendente, al punto da ridursi a fargli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:19

Attentato a Sigfrido Ranucci: dietro le quinte del caso Lavitola e il rischio per i giornalisti d’inchiesta

L'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci riapre la riflessione sul pericolo per i cronisti d'inchiesta e… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:48