Omicidio Romano: 18 anni e 8 mesi all’assassino. Familiari furiosi: “Giustizia ha fallito”

Condivid

Napoli  – Tensioni e rabbia incontenibile hanno segnato l’esito del processo per l’omicidio di Santo Romano, il 17enne ucciso la notte tra l’1 e il 2 novembre scorso a San Sebastiano al Vesuvio.

Il Tribunale per i Minorenni di Napoli ha condannato l’imputato, anch’egli minorenne, a 18 anni e 8 mesi di reclusione per omicidio aggravato dai futili motivi. La sentenza, pur superiore alla richiesta del pubblico ministero (17 anni) e vicina al massimo della pena infliggibile con rito abbreviato, ha scatenato la furia dei familiari della vittima.

“La giustizia ha fallito di nuovo, è uno schifo: per questo i minorenni continuano ad ammazzare”, ha gridato Filomena Di Mare, madre di Santo, all’uscita del tribunale, dove ad attenderla c’era un folto gruppo di amici e parenti, autodefinitisi “L’Esercito di Santo”.

Antonio Romano, fratello di santo ha minacciato l’assassino: “Ti uccido, ti devo decapitare”

Ancora più veemente la reazione del fratello della vittima, Antonio Romano, che già durante la lettura del verdetto in aula si era lasciato andare a minacce pesanti nei confronti del 17enne condannato e della sua famiglia. Frasi cariche di violenza, ripetute anche all’esterno del tribunale: “Ti uccido, ti spezzo a te e la famiglia tua… ti devo decapitare”.

Le indagini dei Carabinieri e della Procura per i Minorenni avevano ricostruito una dinamica agghiacciante: la lite sfociata nel tragico omicidio sarebbe scaturita da un banale diverbio per una scarpa sporcata.

Un movente futile, che richiama alla mente il recente omicidio del pizzaiolo Francesco Pio Maimone sul lungomare di Napoli, anch’egli vittima di un colpo al petto senza scampo.

Ad attendere la sentenza ai Colli Aminei, oltre agli amici di Santo, studente promettente e portiere di calcio dell’istituto Archimede, erano presenti anche altre madri che condividono lo stesso dolore, come Concetta Napoletano, madre di Francesco Pio Maimone, e Natascia Lipari, madre di Simone Frascogna, il 19enne ucciso a Casalnuovo nel 2020. Proprio Natascia Lipari ha espresso con forza il suo sdegno: “Lo Stato non ci tutela…”, invocando leggi più severe, simili a quelle americane.

Un sentimento di frustrazione e rabbia condiviso dalla folla presente, consapevole che “nessuna condanna potrà mai colmare il vuoto creato dalla perdita di un figlio, a maggior ragione se le cause sono così banali”.

L’avvocato Massimo De Marco, difensore della famiglia Romano insieme al collega Marco De Scisciolo, ha definito l’omicidio “assolutamente senza alcun senso“, pur riconoscendo i limiti della legislazione minorile in termini di pena.

“Qualsiasi pena non sarebbe comunque un risarcimento o un ristoro per la perdita di una persona, ma c’è soddisfazione perché è stata accertata senza ombra di dubbio la responsabilità dell’imputato, senza alcun travisamento della dinamica, compresa l’aggravante dei futili motivi”.

Anche Simona, la fidanzata di Santo, ha lanciato un appello alla solidarietà: “Non dobbiamo combattere solo noi. Santo ci è stato strappato ma c’è chi è ancora in pericolo. La nostra battaglia prosegue”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 19:24
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31

Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni di Sarri e Gasperini

Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:24

Scontro frontale tra moto a Napoli, grave un uomo di 59 anni

Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:17

Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del Greco e Pollena Trocchia

Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:42

Furigrotta sotto assedio, una scia di sangue lunga 5 anni

Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:24