Campania

A Napoli ripartono lavori per ripristino del ‘tram del mare’

Condivid

A Napoli, da lunedì 7 aprile, partono i lavori per la valorizzazione e il ripristino della linea tranviaria nel tratto che si estende da via Acton, galleria Vittoria, piazza Vittoria, fino a piazza Sannazaro passando per la Riviera di Chiaia e via Giordano Bruno. A questo si aggiunge la progettazione dell’Hub di interscambio con la stazione Linea 2 a San Giovanni a Teduccio e del prolungamento del tram fino a Mergellina, con interscambio con la funicolare. Si realizzerà così il ‘tram del mare’, 10 km lungo l’intera costa di Napoli.

Sempre il 7 aprile parte anche il cantiere di prolungamento dell’attuale linea tranviaria di via Stadera che si estenderà fino al deposito di ANM in via Nazionale delle Puglie. Entrambi gli interventi sono cofinanziati a valere su fondi Pnrr e, pertanto, la conclusione dei lavori sarà entro giugno 2026. Così come previsto anche nel Pums di Napoli, tale ampliamento e ammodernamento della rete tranviaria urbana risponde “all’esigenza di potenziare l’offerta di trasporto collettivo sostenibile su direttrici a forte domanda, attraverso l’impiego di vettori di grande capacità in servizio ad alta frequenza”.

Si associa allo sviluppo infrastrutturale il finanziamento di 11 tram, sempre con fondi Pnrr, attualmente in produzione. Si tratta – si legge in una nota di Palazzo San Giacomo – di un intervento anche ad elevata valenza storica e culturale, considerando che Napoli ha avuto tram fin dal 1876″.

Allo stato, l’esercizio della rete tranviaria lungo la costa, verso Ovest a partire dall’area di Porta Nolana, si interrompe in via Cristoforo Colombo all’altezza del Molo Beverello e di piazza del Municipio. L’attuale programma di riattivazione prevede l’interoperabilità tra la Linea 1, Linea 6 della metropolitana e funicolare di Mergellina “con il vantaggio di sostenere il trasporto collettivo di superficie attraverso un sistema tranviario di elevato standard tecnologico anche attraverso l’impiego di vettori di grande capacità in servizio ad alta frequenza.

Inoltre, le scelte progettuali prevedono la posa di un materassino antivibrante sottostante le traverse e sostituendo in certi tratti anche materiale oramai vetusto che provoca fastidiose vibrazioni nelle corsie preferenziali anche al passaggio di altri mezzi, in particolare a via Giordano Bruno. Questa tipologia di armamento consente anche la riduzione dell’inquinamento acustico e mira a ripristinare la funzionalità dell’infrastruttura nel rispetto dello stato dei luoghi antecedente ai lavori di realizzazione della Linea 1 e Linea 6 della metropolitana”.

“Il potenziamento del sistema tranviario cittadino si inserisce negli scenari di piano approvati a gennaio 2025 con l’aggiornamento del Pums – ha detto l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile, Edoardo Cosenza -Il ripristino e l’estensione del tram del mare rappresenta un importante traguardo di mobilità sostenibile per cittadini e turisti, complementare rispetto al sistema delle metropolitane”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 4 Aprile 2025 - 15:22
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' interessant che finalmente si inizia a lavorare sul tram a Napoli, ma spero che i lavori non causano troppo disturbo ai residenti. I fondi Pnrr sono una buona cosa, ma bisogna vedere se saranno usati bene.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03