Cronaca di Napoli

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Condivid

Napoli – Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione per la tradizionale processione in ricordo della traslazione delle reliquie di San Gennaro.

A partire dalle ore 16:30, il busto del santo patrono e le ampolle contenenti il suo sangue saranno portati in solenne processione dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara.

La processione rievoca l’antico trasferimento delle spoglie di San Gennaro dal cimitero dell’Agro Marciano, nell’area di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte. Un evento storico che valse alla processione l’appellativo “degli infrascati”, in riferimento all’usanza del clero partecipante di proteggersi dal sole con corone di fiori.

A testimonianza di questa tradizione, una corona argentea adornata da un grande smeraldo centroamericano, dono della città, sovrasta il tronetto che accoglierà la teca con il sangue del santo.

Alle ore 17:00, nella Cappella del Tesoro, si terrà il rito di apertura della cassaforte che custodisce le preziose reliquie. All’evento parteciperanno l’abate prelato, monsignor Vincenzo De Gregorio, e la deputazione presieduta dal sindaco Gaetano Manfredi.

Il corteo processionale, preceduto da un breve momento di preghiera sul sagrato del Duomo, si snoderà lungo il cuore storico della città, attraversando via Duomo, via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, per giungere infine alla Basilica di Santa Chiara.

Lungo il percorso, i parroci locali renderanno omaggio al santo patrono con l’offerta dell’incenso e il suono festoso delle campane. Ad accompagnare la processione sarà la fanfara dei Carabinieri.

Alle ore 18:00, nella Basilica di Santa Chiara, avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica, durante la quale saranno elevate preghiere nella speranza del prodigioso evento della liquefazione del sangue di San Gennaro.

Per l’intera settimana successiva, ad eccezione del sabato e della domenica, la teca contenente le ampolle del sangue del santo sarà esposta alla venerazione dei fedeli nella Cappella del Tesoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 20:46
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Calciomercato, colpo del Napoli: arriva Beukema dal Bologna per 30 milioni

Roma – Antonio Conte può finalmente accogliere il suo nuovo perno difensivo. Il Napoli ha… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 18:36

Napoli, vandali devastano la spiaggia di Largo Sermoneta

Napoli – Atti vandalici hanno colpito la spiaggia pubblica di Largo Sermoneta, dove docce, fontanine… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 18:17

Caserta, arrestati due truffatori di anziani in trasferta

Caserta – Ancora una truffa agli anziani sventata grazie alla collaborazione tra cittadini e forze… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 14:55

Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi

Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:59

La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione. Intervista ad Ennio Molisse

A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:58

Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del Centro Storico

Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:46