Napoli – Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta per dedicare una piazza della città a Papa Francesco.
L’iniziativa, promossa dal consigliere Gennaro Demetrio Paipais, mira a riconoscere il forte legame tra il Pontefice e la città partenopea.
“Papa Francesco ama Napoli, il calore della sua gente e la pizza”, ha dichiarato Paipais, ricordando un incontro privato con il Santo Padre a Roma. Il consigliere, insieme al gruppo Manfredi, ha proposto di intitolare al Papa la piazza antistante la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte.
“Abbiamo già avuto dei colloqui informali con i diversi gruppi consiliari, che si esprimeranno formalmente lunedì, e abbiamo riscontrato una condivisione preliminare”, ha aggiunto Paipais.
Il legame tra Papa Francesco e Napoli è stato più volte sottolineato, con due visite significative durante il suo pontificato: a Scampia, al Duomo e a Posillipo. “Questi incontri hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, soprattutto dei più fragili, trasmettendo un forte messaggio di speranza”, ha affermato Paipais.
Il consigliere ha inoltre citato la lettera del Cardinale Mimmo Battaglia, che ha definito Napoli un “laboratorio di umanità” per il Santo Padre. Data l’importanza di Papa Francesco per la città e per il mondo, Paipais ha auspicato una deroga alla norma che prevede un’attesa di dieci anni dalla morte per l’intitolazione di una piazza o strada.
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto
Trecase – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto