Cronaca di Napoli

Napoli, Prefettura in prima linea per la sicurezza stradale dei giovani

Condivid

Napoli – Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Napoli, una riunione cruciale della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale, convocata dal Prefetto Michele di Bari.

Al centro del dibattito, l’aggiornamento sulle iniziative preventive volte a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’ACI Antonio Coppola, dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, della Polizia Locale di Napoli, della Città metropolitana e della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta – “FIAB” Campania, ha permesso di fare il punto sul programma di incontri nelle scuole superiori delle Municipalità 1°, 4° e 9°, aree che nel 2024 hanno registrato il maggior numero di incidenti stradali.

Gli incontri, già avviati con il contributo di personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Napoli, mirano ad estendere i progetti di formazione a tutti gli istituti superiori delle Municipalità interessate.

Il Presidente dell’ACI ha evidenziato l’importanza della formazione dei formatori, proponendo percorsi specifici per i referenti dell’educazione civica. La Città metropolitana ha annunciato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” per attività formative dedicate ai formatori nell’anno scolastico 2025-26.

La FIAB Campania ha sottolineato l’opportunità di promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta tra i giovani.

Il Tavolo si è aggiornato per monitorare l’avanzamento dei progetti e coordinare le iniziative delle diverse istituzioni coinvolte. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno nella sensibilizzazione dei giovani sui comportamenti responsabili alla guida.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 16:33
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazione Lottoe numeri vincenti 10 e Lotto di oggi 3 luglio 2025

Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 23:12

Camorra, chiesti 15 anni di carcere per il boss Patrizio Bosti

Napoli – Quindici anni di reclusione per il boss Patrizio Bosti, 13 anni per la… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:59

Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte

Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:32

Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore

la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:57

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05