Napoli – Una 42enne di Pozzuoli, già nota alle forze dell’ordine per precedenti reati, è stata raggiunta da un divieto di dimora nei comuni di Napoli e Caserta, emesso dal G.I.P.
Punti Chiave Articolo
La donna è gravemente indiziata del reato di tentata estorsione ai danni di studenti universitari.
Minacce e intimidazioni nei pressi dell’Università Federico II
Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Napoli Bagnoli, coordinate dalla Procura di Napoli, hanno fatto luce su una serie di episodi di estorsione avvenuti nei pressi del parcheggio della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II, in via Claudio.
La 42enne, che da tempo esercitava abusivamente l’attività di parcheggiatrice nella zona, avrebbe minacciato gli studenti, pretendendo denaro e facendo leva sul timore di ritorsioni o danneggiamenti alle auto in sosta.
“Appartengo all’organizzazione criminale di Fuorigrotta”
In un’occasione, la donna è stata ripresa in un video mentre, in compagnia di altri testimoni, dichiarava di appartenere “all’organizzazione criminale di Fuorigrotta” e di controllare la zona per prevenire furti e danneggiamenti.
Le vittime, intimorite dalla presenza costante della donna, in alcuni casi hanno persino ritirato le querele presentate.
L’indagine evidenzia la gravità del fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Napoli, un’attività illecita che costringe i cittadini a subire richieste estorsive o a modificare le proprie abitudini per evitare ritorsioni. La Procura di Napoli, attraverso la “VII Sezione Sicurezza Urbana”, continua a monitorare e contrastare questo fenomeno, che rappresenta una vera e propria piaga per la città.
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2025 - 12:47