Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al ciclo dei rifiuti, fenomeno che continua a deturpare il territorio della provincia e a gravare sui costi di smaltimento per la collettività. Le operazioni si sono concentrate a Napoli e Sant’Arpino (CE), portando a denunce e sequestri.
A Napoli, in via Scarfoglio, i militari hanno intercettato un mezzo che trasportava rifiuti ferrosi senza documentazione e certificazione di non radioattività. Le verifiche, estese alla ditta di Pozzuoli che aveva caricato i materiali, hanno rivelato una gestione illecita di grandi quantità di scarti di rame, ottone, piombo e alluminio, privi di tracciabilità e acquistati in contanti da ignoti. Il titolare, un 46enne, è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali, con il sequestro di 50.000 kg di materiali ferrosi. L’autista del mezzo è stato sanzionato per 3.100 euro.
A Conca di Agnano, area protetta Natura 2000, i Carabinieri hanno scoperto uno scarico abusivo di balle di scarti tessili. La documentazione rinvenuta ha condotto a due opifici: uno a Grumo Nevano, risultato cessato, e uno a Sant’Arpino, attivo ma totalmente abusivo, privo di autorizzazioni ambientali. All’interno, trovati sacchi di rifiuti tessili identici a quelli abbandonati. Il titolare, un 26enne, è stato denunciato, e l’opificio, insieme a 50 sacchi di scarti, è stato sequestrato. L’ASIA di Napoli è intervenuta per rimuovere i rifiuti, scongiurando rischi di combustione.
Le operazioni, condotte dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, mirano a contrastare la gestione illecita dei rifiuti e il degrado ambientale, tutelando il territorio e le sue risorse.
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2025 - 19:44
è importante che i controlli sui rifiuti siano più frequenti e severi. I rifiuti abbandonati in città creano un problema non solo per l’ambiente ma anche per la salute dei cittadini che vivono in queste aree.
le operazioni fatte dai carabinieri sono essenziali per mantenere pulito il nostro territorio, però servirebbe anche una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini a non abbandonare i rifiuti.
la gestione illecita dei rifiuti è un problema grave, ma mi chiedo se le pene siano abbastanza severe per fermare questi comportamenti. Speriamo che questi controlli portino a risultati concreti.