Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico cittadino, oltre 1 milione e 300mila visitatori hanno scelto il capoluogo partenopeo per le festività primaverili, superando di gran lunga le previsioni iniziali.
Per affrontare l’ultimo weekend lungo che culminerà con la giornata del 1° maggio, il Comune ha riunito una task force interassessoriale per rafforzare i servizi legati a accoglienza, trasporti, sicurezza, igiene urbana e mobilità, attivi fino al 4 maggio.
Tra le novità, l’apertura straordinaria del Maschio Angioino il primo maggio e la ripresa del servizio della Funicolare Centrale. Inoltre, è stato confermato il potenziamento dei trasporti pubblici, soprattutto per collegare il centro con la zona collinare anche nelle serate infrasettimanali.
Almeno una tra le due funicolari del Vomero (Centrale o Chiaia) resterà operativa fino a tarda sera ogni giorno.
Orari prolungati per le funicolari e la metro Linea 1:
Funicolare Centrale: ultima corsa alle 02:00 il venerdì e sabato; 00:30 domenica, mercoledì e giovedì; 22:30 lunedì e martedì.
Funicolare Chiaia: stessa frequenza e orari simili.
Linea 1 metro: corse ogni 9 minuti; ultima partenza da Piscinola alle 01:20 e dal Centro Direzionale alle 01:32 il venerdì e sabato.
Linea 6: attiva dalle 7 alle 15 tra Fuorigrotta e piazza Municipio.
Anche le linee tramviarie 412 e 421 sono state rafforzate con corse ogni 7 minuti per collegare i parcheggi periferici ai principali nodi del centro.
Previsti inoltre servizi straordinari di igiene urbana fino al 5 maggio.
Sul fronte della viabilità, in occasione della processione per la “Traslazione delle Reliquie di San Gennaro” in programma il 3 maggio, il Comune ha predisposto modifiche al traffico:
Divieto di transito veicolare dalle ore 16 nelle strade interessate dal corteo (via Duomo, San Biagio dei Librai, piazzetta Nilo, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce).
Dalle 15 stop alla sosta su via Duomo per motocicli, taxi, carico/scarico merci e stalli blu.
Prevista la rimozione forzata per veicoli in sosta irregolare.
Una serie di misure che mirano a rendere Napoli sempre più accogliente per cittadini e visitatori, nel rispetto della sicurezza e della vivibilità urbana.
Durante questo week end se vuoi provare un’esperienza unica di street food a Napoli clicca qui
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto
Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto
Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto
Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto
NAPOLI – Non gli bastava essere già agli arresti domiciliari né il divieto di avvicinamento… Leggi tutto
NAPOLI – Sabato 3 maggio il Duomo di Napoli si riempirà di nuovo di speranza,… Leggi tutto