AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 06:24
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 06:24
9.3 C
Napoli

Museo del Tesoro di San Gennaro: Per Grazia Ricevuta - 120 artisti in mostra sul tema dell'ex-voto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 11 aprile, il Museo del Tesoro di San Gennaro si prepara a fare scalpore con l'anteprima della mostra "Per Grazia Ricevuta – Visioni contemporanee dell’Ex Voto". L'evento, che avrà inizio alle ore 11.00, promette di essere un'occasione unica per immergersi in una reinterpretazione audace di un tema antico.

La Presentazione

Dopo i saluti iniziali di Mons.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, il palco sarà occupato da figure di spicco tra cui il curatore Alberto Mattia Martini, Riccardo Imperiali di Francavilla e Francesca Ummarino, rispettivamente Deputato della Real Cappella del Tesoro e Direttrice del Museo. Anche Ilaria D’Uva, CEO di D’Uva srl, contribuirà al lancio dell’evento. Non mancherà la presenza di alcuni artisti partecipanti, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente.

L'Esposizione

Curata da Alberto Mattia Martini e prodotta da D’Uva, la mostra offrirà una panoramica sull'antico tema degli ex voto attraverso i lavori di ben 120 artisti contemporanei. Tra i nomi di spicco troviamo Mimmo Jodice, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, e molti altri. In una mossa che ha già acceso le aspettative, il monocromo blu di Yves Klein, donato nel 1958 al monastero di Santa Rita da Cascia, sarà esposto per l'occasione.

Dettagli sull'Esposizione

“Per Grazia Ricevuta – Visioni contemporanee dell’Ex Voto” aprirà al pubblico il 12 aprile e sarà visitabile fino al 30 settembre, negli orari di apertura del museo. Questa mostra rappresenta un'opportunità unica per riconsiderare il dialogo tra passato e presente, con opere che sfidano le convenzioni e invitano alla riflessione.

Articolo pubblicato il 8 Aprile 2025 - 14:14 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

La mostra sembra interessente e potrebbero portare nuove visioni su un tema antica come l’ex voto. Però mi chiedo se tutti gli artisti coinvolti siano veramente famosi, o se ci sono nomi meno conosciuti che meritano attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!