Cronaca Giudiziaria

Maxi-operazione contro il Clan dei Casalesi: 5 arresti

Condivid


Nelle prime ore di oggi, i Carabinieri del Gruppo di Aversa, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 soggetti, ritenuti affiliati al Clan dei Casalesi, in particolare alle fazioni Bidognetti e Schiavone.

Le indagini, durate oltre un anno, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli arrestati, accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi.

L’imprenditore colluso con i Bidognetti

Tra gli arrestati figura un noto imprenditore del litorale domitio, ritenuto il referente economico del clan Bidognetti. L’uomo, secondo gli inquirenti, avrebbe finanziato le attività illecite del gruppo criminale attraverso l’acquisto all’asta di immobili, ottenuti grazie all’intimidazione degli altri offerenti.

Sarebbe stato inoltre coinvolto nella realizzazione di un ristorante di una nota catena di fast food su un terreno confiscato a un altro imprenditore legato al clan.

Estorsioni e droga: il ritorno dei boss

Un altro arrestato è accusato di essere il responsabile delle estorsioni nei comuni di Lusciano e Parete, zone storicamente sotto il controllo del clan. Dopo aver scontato una lunga pena per reati di camorra, sarebbe tornato in libertà riprendendo immediatamente il controllo delle attività illecite.

Un terzo soggetto, affiliato alla fazione Schiavone, è accusato di gestire le estorsioni e il traffico di droga nella zona. Anche lui, dopo un periodo di detenzione, avrebbe ripreso il suo ruolo di spicco all’interno del clan.

Il ruolo del cittadino straniero

Tra gli arrestati figura anche un cittadino straniero, non affiliato al clan, ma accusato di aver fornito supporto logistico e armi al gruppo criminale in cambio del monopolio sulla vendita di stupefacenti nel litorale domitio.

Estorsione da 15.000 euro

Infine, l’ordinanza di custodia cautelare ha colpito un quinto soggetto, accusato insieme al cittadino straniero di aver estorto 15.000 euro a un imprenditore locale, minacciandolo e costringendolo a interrompere i lavori.

L’operazione odierna rappresenta un duro colpo al Clan dei Casalesi, confermando l’impegno delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata.

 
arresti clan Casalesi
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Aprile 2025 - 08:11
[incolla_video]
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Leggendo questo articolo, mi sembra che le indagini siano state molto lunghe e complesse. È importante che la giustizia venga fatta, ma spero che i diritti delle persone siano rispettati durante tutto il processo legale. La lotta contro la mafia è fondamentale.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castel Volturno, l’Oasi dei Variconi in cenere: secondo incendio in 48 ore

Castel Volturno - Fiamme alte due metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:15

Afragola, pusher nascondeva stupefacenti in casa: arrestato

Afragola– Un nuovo colpo al traffico di stupefacenti è stato messo a segno dalla Polizia… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:02

A Bologna il colpo della vita: portano via gioielli per un milione di euro ad anziana. Presi i due truffatori

Bologna - Si sono presentati come carabinieri, con tanto di divisa e fare rassicurante, e… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:55

Tiziana D’Angelo nominata reggente del Palazzo Reale di Napoli: nuova guida per la storica dimora

Il Palazzo Reale di Napoli ha un nuovo punto di riferimento: Tiziana D’Angelo, archeologa di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:45

Nino D’Angelo, il film documentario “Nino. 18 Giorni” in uscita nelle sale a novembre

Il 20 novembre arriverà nelle sale italiane “Nino. 18 Giorni”, un documentario che racconta il… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:35

Il Comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: “Più efficienza e attenzione alla sicurezza territoriale”

Dopo oltre vent’anni di risultati al minimo, il Comune di Napoli decide di voltare pagina… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:25