Un evento di prestigio arricchisce il programma del Baff 2025, con il riconoscimento dell’attrice Marianna Fontana, che sarà insignita del premio speciale ForeverUnique per il talento dell’anno. La cerimonia di consegna del premio si terrà venerdì presso Tavolo Unico, partner ufficiale della manifestazione, in un incontro esclusivo riservato a inviti.
Punti Chiave Articolo
“Abbiamo sempre ammirato il talento di Marianna Fontana, che il BAFF premiò nel 2017 insieme alla sorella Angela, per Indivisibili”, ha dichiarato il direttore artistico Giulio Sangiorgio. “Oggi, 8 anni dopo, ci sembra giusto sottolineare la sua crescita e ribadire la nostra stima e il nostro stupore nei suoi confronti con questo premio dedicato al lavoro in ambito cinematografico che ci ha maggiormente colpito durante quest’ultimo anno. E quindi premiamo Marianna Fontana per Luce, secondo film di Silvia Luzi e Luca Bellino, ma in realtà opera di almeno tre autori: tanto è marcato, strutturato, radicale il gesto registico dei registi, quanto lo è quello d’attrice di Fontana, che per prepararsi al film ha lavorato per lungo tempo in fabbrica, assunta insieme alle lavoratrici protagoniste del film, e che poi durante le riprese si è portata il film addosso, corpo a corpo di continuo con la macchina da presa, riuscendo a nascondere nell’ombra e rivelare poco a poco alla luce i fantasmi del suo personaggio”.
Marianna Fontana ha co-protagonizzato insieme alla sorella Angela il film Indivisibili (2016) di Edoardo De Angelis, per il quale entrambe sono state candidate al David di Donatello e al Globo d’oro. La sua filmografia include successi come Capri – Revolution (2018) di Mario Martone, e ha fatto parte del cast della serie televisiva Romulus (2020-2022), ideata da Matteo Rovere. Ha lavorato sotto la direzione di Sergio Rubini in I fratelli De Filippo (2021), di Marco D’Amore in Napoli magica (2022) e di Claudio Bisio in L’ultima volta che siamo stati bambini (2023).
Nel 2024, gli spettatori potranno vederla sul grande schermo in La seconda vita di Vito Palmieri e Criature di Céciel Allegra. Nel frattempo, Luce, diretto da Silvia Luzi e Luca Bellino, rappresenta il suo ultimo lavoro, enfatizzando ulteriormente il suo straordinario talento artistico. Il B.A. Film Festival, sotto la direzione di Giulio Sangiorgio, è organizzato dall’associazione B.A. Film Factory in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto