Cronaca Napoli

Il giornalista napoletano di Fanpage, Ciro Pellegrino denuncia: “Sono il secondo reporter spiato”

Condivid

Napoli – Un nuovo caso di sorveglianza digitale scuote il mondo dell’informazione italiana. Ciro Pellegrino, caporedattore della sede napoletana di Fanpage, ha denunciato di essere stato vittima di un attacco spyware mirato al proprio telefono cellulare.

A lanciare l’allarme è stata direttamente Apple, che ha informato il giornalista con un messaggio ufficiale: “È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente per via della tua identità o delle tue attività”.

Si tratta del secondo caso in pochi mesi che colpisce la testata giornalistica: prima di lui, a essere avvertito di un’analoga attività di spionaggio era stato il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, notificato però da Meta (la casa madre di Facebook e Instagram).

Non è ancora chiaro se, in entrambi i casi, sia stato utilizzato lo stesso spyware – si sospetta il software “Graphite” della società Paragon, già associato a episodi analoghi in Italia, inclusi alcuni attivisti di Mediterranea.

Intervistato dall’ANSA, Pellegrino ha raccontato di aver ricevuto prima una mail e poi un sms da Apple. In un primo momento aveva pensato a un tentativo di phishing, ma la verifica con esperti di sicurezza e con lo stesso Cancellato – che si trovava a Napoli con lui – ha confermato la fondatezza dell’allarme. Due aziende private sono state incaricate di analizzare il dispositivo e ne hanno confermato la compromissione.

“Provo rabbia e sorpresa – ha dichiarato Pellegrino – ancora non riesco a credere che stia succedendo a me”. Il giornalista ha annunciato l’intenzione di presentare una denuncia formale nei prossimi giorni. Intanto, la Procura e le autorità competenti si preparano a indagare per fare chiarezza sull’origine e le finalità di questo nuovo episodio di sorveglianza ai danni di un operatore dell’informazione.

Il caso riapre il dibattito sulla tutela della privacy e della libertà di stampa, in un contesto sempre più complesso in cui strumenti digitali sofisticati possono mettere a rischio giornalisti, attivisti e oppositori.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 30 Aprile 2025 - 19:23

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E un fatto molto grave quello che sta succedendo a Ciro Pellegrino. L'uso di spyware per attaccare giornalisti e una violazione della privacy. Speriamo che le autorità possano fare chiarezza su questa situazione preoccupante.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno schianto

Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 22:15

Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6. Tutte le quote

Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:48

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65 torna protagonista

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:14

Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal bagnino, ora è ricoverato al Santobono

Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:57

Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne: un arresto e un allontanamento

Salerno  – L’estate, tempo di ferie, di sole e di spensieratezza. Ma non per tutti.… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:38

Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti in un sottoscala

Napoli– Un'altra operazione di successo della Polizia di Stato messa a segno nel quartiere delle… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:13