In un giorno carico di storia letteraria, segnato dalla scomparsa di giganti come Cervantes e Shakespeare e dalla nascita di talenti come Nabokov, l’Unesco ha istituito la Giornata Mondiale del Libro per celebrare i tomi che fanno girare il mondo – e quest’anno, a San Giorgio a Cremano, l’Associazione La Bottega delle Parole non si è limitata a un semplice omaggio, trasformando la cosa in un evento da non perdere, specie con la festa del patrono che aggiunge un tocco di drago e romanticismo un po’ datato.
Punti Chiave Articolo
La tradizione legata a San Giorgio porta con sé una storia che sa di fiaba un tantino maschilista, ma irresistibilmente sensazionalistica. “C’è una leggenda catalana che narra che quando San Giorgio sconfisse il drago, dal sangue dell’animale nacquero delle rose e per commemorare l’avvenimento, negli anni, i cavalieri regalavano rose alle donne e le donne per ringraziare regalavano agli uomini libri”, racconta Miryam Gison, libraia e presidente dell’Associazione – e diciamocelo, che colpo di scena: un drago che finisce in un baratto di fiori e fogli, come se i libri fossero il premio di consolazione per un mondo dove le donne ringraziano con la cultura invece che con la spada!
Dalle 17, Villa Falanga si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia letterario, dove la scrittura e la lettura prendono il sopravvento in modo caotico e creativo. Nel Gazebo dello Scrittore, una macchina da scrivere aspetta gli aspiranti autori per l’attività di Scrittura a Staffetta: appassionati si alternano per creare un racconto a più mani, con ogni paio di righe che nasce dall’estro di un “scrittore” diverso – preparatevi a storie folli e imprevedibili, come se il drago di San Giorgio fosse tornato per dettare trame!
Alle 18:30 scatta l’All you can read, una vendita di libri usati in ottime condizioni al chilo, dove volumi già amati cercano nuovi padroni – un affare da urlo, perché chi ha detto che i libri debbano costare un occhio della testa quando possono essere scambiati come reliquie? Intanto, per i più piccoli, le lettrici della Bibliobimbi comunale saranno lì per sessioni di lettura ad alta voce, trasformando il pomeriggio in un mix di avventura e parole che volano, proprio come se la leggenda catalana fosse scoppiata in piena Villa Falanga.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto