Cronaca

Frattamaggiore, movida selvaggia: petizione – denuncia con 150 firme

Condivid

Frattamaggiore – Una petizione a firma di centinaia di residenti, è stata inoltrata in questi giorni al primo cittadino Marco Antonio Del Prete.

Ma anche al vice sindaco Michele Granata con deleghe alla Viabilità e alla Polizia Municipale, alla Consigliera Comunale Fabiana Amatucci Presidente della 3^ Commissione, al Luogotenente Francesco Romano Comandante della Polizia Municipale di Frattamaggiore e, per conoscenza al Prefetto di Napoli Michele Di Bari, alla locale Stazione dei Carabinieri, al Commissariato di Polizia e alla Guardia di Finanza.

Nel lungo esposto i residenti chiedono la messa in sicurezza di via Padre Mario Vergara, rivolgendosi alle istituzioni locali responsabili della sicurezza.

“Via Padre Mario Vergara – si legge nel corposo dossier anche fotografico – è la strada a maggior percorrenza veicolare della città a causa dello svincolo dell’asse mediano ubicato, praticamente dentro la città, in un’area ad alta densità abitativa.

La suddetta strada è fonte di rischio per tutti coloro che si accingono ad attraversarla e a percorrerla a piedi o in bicicletta a causa dell’altissima velocità dei numerosi veicoli che transitano nonostante ci sia la segnaletica del limite massimo di 30 km/h, che non viene assolutamente rispettato”.

“Il prefato tratto stradale – evidenziano – viene percorso ad altissima velocità e con continui ed azzardati sorpassi mettendo a repentaglio l’incolumità di persone, animali o cose (al riguardo, si presume che tale strada, vista la sua importanza e particolarità, sia già costantemente monitorata ed attenzionata dagli organi competenti e che sia stata già fatta una relazione o un rapporto al riguardo, diversamente sarebbe grave il non interesse viste la peculiarità e le caratteristiche di via Vergara rispetto a tutte le altre strade cittadine che non hanno la stessa portata di traffico e le stesse problematiche)”.

Inoltre, i firmatari pongono all’attenzione delle istituzioni in indirizzo le problematiche relative alla movida dei fine settimana quando su via Vergara si riversano numerosi veicoli provenienti da ogni dove fino alle 4 del mattino causando non poche difficoltà ai residenti che vedono privarsi del riposo notturno per gli schiamazzi, le grida, i botti, i clacson che suonano all’impazzata, il tutto senza controlli e senza regolamentazione.

Inoltre i mezzi di soccorso scrivono, come le ambulanze, restano bloccate nel traffico per molti minuti. I residenti sono esasperati, “siamo oltre ogni livello di sopportazione, che si accentua durante il periodo estivo”.

P.B.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 27 Aprile 2025 - 09:12
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • La petizzione sembra essere un'iniziativa importante per migliorare la sicurezza in via Padre Mario Vergara. I residenti hanno bisogno di piu' attenzione da parte delle autorita' per ridurre il traffico e i rumori notturni.

    • È vero che la situazione e' critica, ma sarebbe utile anche una campagna di sensibilizzazione per gli automobilisti riguardo il rispetto dei limiti di velocità e delle regole stradali.

    • Ho notato che le segnaletiche non sono sempre ben visibili, potremmo chiedere una revisione di queste? Magari con luci o cartelli più chiari si potrebbe migliorare la situazione.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20