Ferrara – Si è spacciato per un carabiniere e ha tentato di truffare una coppia di anziani con la classica messinscena dell’incidente stradale causato da un familiare.
Ma il piano è stato sventato grazie all’intuito dei militari e alla pronta segnalazione di una donna, figlia delle potenziali vittime.
La donna ha contattato i carabinieri riferendo che i suoi genitori erano stati raggiunti da una telefonata sospetta: un uomo, qualificandosi come appartenente all'Arma, sosteneva che il figlio della coppia fosse rimasto coinvolto in un grave incidente e che servisse denaro immediato per evitare conseguenze giudiziarie.
Potrebbe interessarti
Capodanno, da Napoli il capo della polizia ringrazia tutti gli agenti in servizio
Liberazione anticipata, la Consulta boccia la riforma del 2024 e dà nuove speranze ai detenuti
Indagine a Milano su Alfonso Signorini: accuse di violenza sessuale ed estorsione
Tragedia di Campobasso, sequestrata farina e cereali nelle case delle vittime: ipotesi veleno per topi
Immediato il dispiegamento delle forze dell’ordine. Un equipaggio ha monitorato l’abitazione degli anziani, mentre un’altra pattuglia si è recata alla stazione ferroviaria di Ferrara per controllare eventuali movimenti sospetti. Lì i militari hanno notato un uomo che si aggirava nervosamente tra i binari senza alcun bagaglio, a differenza degli altri viaggiatori.
Fermato per un controllo, l’uomo – un 38enne residente in provincia di Napoli – ha dichiarato di essere diretto a Bologna per assistere alla partita tra Bologna e Napoli. Ma l’assenza della tessera del tifoso e di un biglietto per lo stadio ha alimentato i sospetti. Messo alle strette, l’uomo ha cercato di cancellare alcune conversazioni dal cellulare e, nel tentativo di fuggire, ha aggredito i carabinieri spintonandoli.
Bloccato e condotto al comando provinciale, il 38enne è stato identificato e denunciato. Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con altri episodi simili in Emilia-Romagna e in altre regioni. La prontezza dei militari ha evitato che la truffa andasse a segno, tutelando due anziani e assicurando alla giustizia un presunto truffatore seriale.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Ho lettto l’articolo e penso che è molto importante che le forze dell’ordini siano sempre pronte a intervenire in situazioni cosi. È incredibile come ci sono ancora persone che tentano di truffare gli anziani, spero che questo uomo venga punito severamente.