Cronaca di Napoli

Cinema in Corsia: ABIO Napoli trasforma i reparti pediatrici in sale cinematografiche per i piccoli pazienti

Condivid

Napoli – In occasione del suo 25° anniversario, ABIO Napoli (Associazione per il Bambino in Ospedale) rilancia il progetto “Cinema in corsia”, un’iniziativa che porta il grande schermo direttamente nei reparti pediatrici, regalando ai bambini e agli adolescenti ricoverati un momento di evasione e spensieratezza.

L’obiettivo è chiaro: alleviare il peso dell’ospedalizzazione, trasformando corsie e stanze in luoghi di magia e divertimento.

Il progetto ha preso il via lo scorso 5 aprile all’Ospedale Santobono di Napoli, con una doppia proiezione del film d’animazione Super Mario Bros. Due appuntamenti, uno al mattino e uno al pomeriggio, hanno animato i reparti di Chirurgia d’urgenza e Pediatria d’urgenza, coinvolgendo i piccoli pazienti in un’esperienza che ha saputo strappar loro sorrisi e distoglierli, almeno per qualche ora, dalle difficoltà del ricovero.

Grazie alla dedizione dei volontari ABIO, il cinema diventa così uno strumento di conforto, capace di attenuare lo stress e la paura che spesso accompagnano la permanenza in ospedale.

L’iniziativa non si ferma qui: “Cinema in corsia” è destinata a raggiungere tutti i reparti pediatrici in cui opera il servizio di volontariato ABIO, creando un’atmosfera accogliente e familiare. Un progetto che si inserisce nel più ampio impegno dell’associazione per umanizzare le cure pediatriche, un percorso iniziato nel 2000 e portato avanti con passione da circa 300 volontari attivi in 10 ospedali di Napoli e provincia.

ABIO Napoli non si limita a offrire supporto emotivo ai bambini e alle loro famiglie, ma arricchisce la loro quotidianità con attività ricreative che spaziano dalla lettura de “La favola della buonanotte” a laboratori creativi e giochi, tutti pensati per regalare momenti di leggerezza.

“Portare il cinema nei reparti è un modo per restituire ai bambini un pezzo di normalità”, spiegano i responsabili di ABIO Napoli. “Vogliamo che si sentano meno soli e che l’ospedale diventi, almeno per un attimo, un luogo di gioia e non solo di cura”. Un impegno che richiede il sostegno di tutti: per questo, l’associazione invita a destinare il 5×1000 a favore delle sue attività.

Basta inserire il codice fiscale 94202690635 e firmare nella casella “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti al RUNTS” in fase di dichiarazione dei redditi. “Un gesto che non costa nulla, ma che può cambiare la vita di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie”, sottolineano dall’associazione.

Con 25 anni di storia alle spalle, ABIO Napoli continua a essere un punto di riferimento per l’accoglienza e il supporto in ambito pediatrico, dimostrando come la solidarietà e la creatività possano fare la differenza anche nei momenti più difficili. Grazie al contributo di volontari e sostenitori, il progetto “Cinema in corsia” promette di illuminare ancora molte giornate nei reparti, regalando ai bambini la possibilità di sognare, nonostante tutto.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Aprile 2025 - 19:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E una bellissima iniziativa che puo aiutare tanto i bambini in ospedale, ma spero che anche altri ospedali possano partecipare. Il cinema e un modo per distrarli e fargli dimenticare i problemi per un po di tempo.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Escursionista precipita sul Monte Faito: drammatico salvataggio con l’elicottero

Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 10:22

Arrestato “Arsenio Lupin” delle truffe agli anziani: ha solo 16 anni. “Sta carica, la signora tiene 100 anni”

L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:41

Arzano, travolge una donna e fugge: identificato e denunciato il pirata della strada

Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:19

Sequestrato a Poggiomarino capannone abusivo: rubava anche la corrente

Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:06

Napoli, sciacalli rubano gli attrezzi di uno dei tre operai morti al rione Alto

Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 08:20

Incidente in A1, 5 auto coinvolte: traffico in tilt nel primo weekend da bollino nero

Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:41