Cronaca Caserta

Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito ritenuto colpevole

Condivid
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con sentenza emessa dal giudice monocratico Giuseppe Zullo, ha respinto l’appello di Roberto Polito, 46enne di Capua, confermando la condanna a una pena pecuniaria per minacce ai danni di A.I., anziano residente nello stesso condominio della sorella e del cognato dell’imputato.
La vicenda, che ha scosso la comunità locale, si inserisce in una serie di episodi che hanno visto Polito protagonista di due distinti procedimenti penali.
I fatti risalgono a una disputa condominiale sfociata in comportamenti violenti. A denunciare Polito sono stati A.I., padre di una psicologa, la dottoressa I.V., e la stessa professionista, entrambi vicini di casa della sorella dell’imputato.
Secondo quanto accertato, Polito avrebbe rivolto frasi ingiuriose per futili motivi all’anziano A.I. e, in un episodio separato, avrebbe compiuto un’aggressione fisica contro la dottoressa I.V., spingendola con tale violenza da rendere necessario il ricovero ospedaliero per lesioni personali.
Le indagini, condotte dai Carabinieri di Capua e successivamente integrate dalla polizia giudiziaria della Procura, hanno portato a due procedimenti distinti. Nel primo, la condanna di Polito è stata confermata fino in Cassazione, chiudendo definitivamente il caso.
Nel secondo, relativo alle minacce contro A.I., il Tribunale ha ribadito la sentenza di primo grado del Giudice di Pace di Santa Maria Capua Vetere, condannando nuovamente l’imputato.
In entrambi i processi, la dottoressa I.V. e A.I. si sono costituiti parte civile, rappresentati dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo. I legali hanno ottenuto non solo la condanna penale di Polito, ma anche il riconoscimento del diritto al risarcimento danni in sede civile per le vittime.
La tenacia dei legali e la solidità delle prove raccolte hanno portato a un esito sfavorevole per l’imputato in tutti i gradi di giudizio.
La vicenda, che evidenzia tensioni condominiali degenerate in atti di violenza, resta un monito sull’importanza del rispetto reciproco e della convivenza civile. Polito, ora, dovrà rispondere delle conseguenze legali e risarcitorie delle sue azioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 16 Aprile 2025 - 10:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Bassolino denuncia il degrado delle stazioni metro Dante e Salvator Rosa

Le stazioni della metropolitana di Dante e Salvator Rosa, a Napoli, versano in condizioni di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 17:20

Angela Merkel a Napoli, mangia la pizza da Pellone

Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a Napoli in questo week end di sold out… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 16:52

Lecce, Giampaolo: “Napoli squadra top, ma non ci spaventa nessuno. Dobbiamo fare la nostra parte”

Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:54

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09