Pozzuoli – La Cgil Napoli e Campania accusa il ministro della Difesa, Guido Crosetto, di creare “incertezza e disorientamento” con le sue dichiarazioni sul possibile spostamento dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli a causa del bradisismo.
Le critiche arrivano dopo le parole del ministro durante il giuramento degli allievi a Caserta, in cui ha ipotizzato un trasferimento della struttura per motivi di sicurezza.
In una nota, il sindacato definisce “fuorvianti e inopportune” le affermazioni di Crosetto, sottolineando che il bradisismo è un fenomeno “che va gestito con interventi strutturali, non con fughe in avanti”.
“Non deve essere il pretesto per nuovi esodi della popolazione o per la delocalizzazione di aziende e siti produttivi”, scrive la Cgil, ricordando che l’area flegrea ospita realtà industriali di eccellenza che vanno tutelate.
Il sindacato chiede invece risorse immediate per:
Messa in sicurezza delle abitazioni
Interventi sul territorio per evitare danni economici e sociali
Chiarezza sulle condizioni degli edifici pubblici, senza ipotesi avventate
“Parlare di spostamenti senza dati certi – conclude la nota – alimenta solo speculazioni e danneggia un’area già colpita dal calo del turismo”.
La Cgil rilancia così l’appello a difendere il tessuto produttivo e abitativo dei Campi Flegrei, respingendo ogni ipotesi di abbandono del territorio.
Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto
Le acque di Ischia questa mattina sono state scenario di un episodio destinato a far… Leggi tutto
Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto
Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto
La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto
Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' interessante vedere come le dichiarazioni del ministro stanno causando una certa confusione. Non è chiaro se il trasferimento dell'Accademia sia davvero la soluzione giusta per il problema del bradisismo. Bisogna considerare i rischi e le conseguenze di tali decisioni.