Cronaca Flegrea

Campi Flegrei, la Cgil contro Crosetto: “No a speculazioni sul bradisismo”

Condivid

Pozzuoli – La Cgil Napoli e Campania accusa il ministro della Difesa, Guido Crosetto, di creare “incertezza e disorientamento” con le sue dichiarazioni sul possibile spostamento dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli a causa del bradisismo.

Le critiche arrivano dopo le parole del ministro durante il giuramento degli allievi a Caserta, in cui ha ipotizzato un trasferimento della struttura per motivi di sicurezza.

“Fenomeno complesso, no a esodi e delocalizzazioni”

In una nota, il sindacato definisce “fuorvianti e inopportune” le affermazioni di Crosetto, sottolineando che il bradisismo è un fenomeno “che va gestito con interventi strutturali, non con fughe in avanti”.

“Non deve essere il pretesto per nuovi esodi della popolazione o per la delocalizzazione di aziende e siti produttivi”, scrive la Cgil, ricordando che l’area flegrea ospita realtà industriali di eccellenza che vanno tutelate.

“Serve sicurezza, non allarmismi”

Il sindacato chiede invece risorse immediate per:
Messa in sicurezza delle abitazioni
Interventi sul territorio per evitare danni economici e sociali
Chiarezza sulle condizioni degli edifici pubblici, senza ipotesi avventate

“Parlare di spostamenti senza dati certi – conclude la nota – alimenta solo speculazioni e danneggia un’area già colpita dal calo del turismo”.

La Cgil rilancia così l’appello a difendere il tessuto produttivo e abitativo dei Campi Flegrei, respingendo ogni ipotesi di abbandono del territorio.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 17 Aprile 2025 - 15:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come le dichiarazioni del ministro stanno causando una certa confusione. Non è chiaro se il trasferimento dell'Accademia sia davvero la soluzione giusta per il problema del bradisismo. Bisogna considerare i rischi e le conseguenze di tali decisioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25