AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 08:40
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 08:40
15.3 C
Napoli
IL VIDEO

Caduta la Funivia sul Monte Faito: 4 morti e un disperso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Caduta la Funivia sul Monte Faito: 4 morti e un disperso


Vico Equense– Una cabina della Funivia del Monte Faito è precipitata questa sera a monte dell’impianto, in località Vico Equense, dopo la rottura di un cavo. A bordo c’erano diversi passeggeri e il macchinista:il bilancio è tragico.

É al momento di quattro vittime e un disperso - il macchinista - il bilancio dell'incidente alla funivia del monte Faito. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino

Un’altra cabina, bloccata a mezz’aria, risulta irraggiungibile, con almeno 4 persone intrappolate e senza contatti radio a causa delle avverse condizioni meteo.

La dinamica

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando la cabina diretta verso la stazione alta del Faito (circa 1200 metri) è crollata al suolo prima di raggiungere la destinazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCastellammare di Stabia
Nella stazione a valle, a Castellammare di Stabia, 16 passeggeri – per lo più turisti stranieri – sono stati evacuati senza conseguenze. Ma la situazione rimane drammatica per la vettura rimasta sospesa, invisibile a causa della fitta nebbia e impossibile da localizzare.

Soccorsi in difficoltà

Vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e polizia sono al lavoro, ma le operazioni sono ostacolate dal forte maltempo. Un elicottero sta sorvolando la zona, mentre ambulanze sono già posizionate in attesa di poter intervenire. La Prefettura di Napoli monitora la situazione, mentre la Procura di Torre Annunziata aprirà un’inchiesta non appena terminata l’emergenza.

La moglie del macchinista in lacrime

Nella stazione di valle, la moglie del conducente della cabina dispersa è arrivata in lacrime, mentre si attende notizie sui passeggeri bloccati. Tra loro ci sarebbero tre o quattro civili e un operatore.

De Luca in arrivo

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si sta dirigendo verso Castellammare di Stabia per seguire da vicino i soccorsi. Intanto, la comunità resta col fiato sospeso in attesa di aggiornamenti sulle persone ancora disperse.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 17 Aprile 2025 - 18:36 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

è una situazion molto triste quella della funivia del monte faito, mi dispiace per le vittime e per i loro familiari. Spero che i soccorsi possano trovare al più presto le persone disperse e che tutti possa tornare a casa sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti