Cronaca Nera

A Cercola la centrale del riciclaggio di auto, smontavano e falsificavano targhe e telai 3 arresti

Condivid

Cercola– Un’organizzazione specializzata nel riciclaggio di auto di lusso è finita nel mirino dei carabinieri della Tenenza di Cercola, che all’alba di ieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre uomini, accusati di riciclaggio, ricettazione, falsificazione di documenti e detenzione illegale di arma clandestina.

Gli arrestati sono Aniello Salvatore Montella, 48 anni, originario della Germania e residente a Casalnuovo, già detenuto e raggiunto dal provvedimento in carcere; Vincenzo Di Costanzo, 57 anni, di Ponticelli; e Ciro Ricchetti, 53 anni, di Volla. Nessuno dei tre è ritenuto legato alla criminalità organizzata.

L’indagine: auto rubate, targhe false e documenti contraffatti

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Nola, è partita lo scorso gennaio, dopo l’arresto in flagranza di Montella, sorpreso con una pistola con matricola abrasa, auto rubate, un jammer per disturbare le comunicazioni, una stampante professionale per falsificare carte di circolazione, targhe italiane ed estere, nonché strumenti per alterare i numeri di telaio.

Le successive indagini hanno permesso di individuare il ruolo di Montella e dei suoi complici, specializzati nello smontaggio, modifica e reimmatricolazione di auto rubate, attraverso la sostituzione di targhe e la riproduzione di documenti falsi. Le vetture, una volta “ripulite”, venivano reimmesse sul mercato dell’usato per evitare i controlli delle forze dell’ordine.

Un elemento chiave per l’inchiesta è stato l’analisi delle immagini di videosorveglianza di un’area parcheggio a Cercola, utilizzata come base logistica per il montaggio e smontaggio delle auto.

I tre arrestati sono attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria e dovranno rispondere delle accuse contestate.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 07:18

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale con ospiti dalla Scozia

Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:45

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37