Cronaca di Napoli

Torre del Greco, strage di gatti: 7 avvelenati nella colonia felina di Via Lamaria

Condivid

Una mattina di orrore e dolore per i volontari della colonia felina di Via Lamaria, a Torre del Greco, che hanno trovato sette dei nove gatti morti, probabilmente avvelenati.

Sul posto è stata rinvenuta una ciotola contenente coscette di pollo, utilizzate, sembrerebbe, come esca letale per i felini. Un episodio che ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla tutela degli animali e sulla necessità di leggi più severe.

I volontari, che hanno sporto denuncia e si sono rivolti al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, raccontano di un clima di tensione con alcuni condomini della zona.

“Diverse volte i residenti si sono lamentati del fatto che i gatti si arrampicassero sui loro balconi, lasciando tracce di liquido per marcare il territorio”, spiegano. “Per questo abbiamo provveduto a sterilizzare tutti i gatti, ma non è bastato a placare le polemiche. Alcuni condomini sostenevano che i felini potessero trasmettere malattie ai loro figli”.

Francesco Emilio Borrelli, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: “Gli esami autoptici e i rilievi potranno confermare se c’è stato avvelenamento e in che modo. Sicuramente, sette gatti non possono essere deceduti tutti assieme di morte naturale.

Se vi è stato avvelenamento, dovranno essere individuati i responsabili, denunciati e puniti. Purtroppo, sappiamo bene che spesso questi assassini la fanno franca o quasi. Senza sostanziali modifiche alle leggi per tutelare gli animali, queste barbarie continueranno. E così, parafrasando Gandhi, la civiltà della nostra società andrà sempre più a farsi benedire”.

Il deputato ha poi lanciato un appello: “Si dia ascolto a chi propone modifiche, agli animalisti, alla gente che si sta sempre più ribellando a questi orrori. È ora di agire concretamente per fermare queste crudeltà”.

La strage di Via Lamaria ha riacceso i riflettori su un fenomeno purtroppo non isolato: l’avvelenamento di animali, spesso considerato un reato minore, ma che rappresenta una ferita profonda per la società e per chi, ogni giorno, si batte per la difesa dei diritti degli animali.

La comunità di Torre del Greco chiede giustizia, ma soprattutto un cambiamento culturale e legislativo che ponga fine a queste pratiche disumane.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2025 - 15:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46