AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Torre Annunziata, consiglieri ed ex assessore indagati per false attestazioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre annunziata– La Guardia di Finanza ha notificato quattro avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di tre consiglieri comunali e di un ex assessore del Comune di Torre Annunziata.

Gli indagati sono accusati di falsa attestazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità o su qualità personali (art. 495 c.p. e art. 76 del D.P.R. 445/2000).

 False dichiarazioni sulla situazione debitoria

Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle di Torre Annunziata e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno rivelato che, tra luglio e agosto 2024, i quattro indagati avrebbero presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestando falsamente di non avere debiti nei confronti dell’ente.

Chi sono gli indagati

Gli indagati sono l’ex assessore Gianfranco Scafa – che si è dimesso lo scorso novembre – e i consiglieri Raffaella Celone, Maria Di Maio e Raffaele De Stefano, quest’ultimo di opposizione. Tutti rischiano ora di finire a processo e potranno difendersi dalle accuse contestate nei loro confronti.

Secondo il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), per ricoprire incarichi pubblici, i consiglieri e gli assessori devono essere in regola con il pagamento di imposte, tasse e tributi locali.

Tuttavia, dalle verifiche effettuate dagli investigatori è emerso che i quattro amministratori risultavano debitrori nei confronti del Comune per oltre 36.000 euro, relativi al mancato versamento di IMU, TARI-TARES e TARSU per gli anni dal 2007 al 2020.

Indagini in corso

Uno dei quattro indagati, l’ex assessore, si è successivamente dimesso dall’incarico. L’inchiesta prosegue per accertare eventuali ulteriori irregolarità e stabilire le responsabilità degli indagati, i quali – si precisa – sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata – Un'officina meccanica priva di autorizzazioni è stata sequestrata oggi a Torre Annunziata, nel Napoletano, con il titolare denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti. L'operazione, volta alla tutela ambientale, è stata condotta dalla polizia locale del comandante Gianluigi Palazzo in sinergia con l'Esercito Italiano. I controlli rientrano nell'iniziativa "Terra dei Fuochi", disposta…

Continua a leggere

Ieri pomeriggio, Torre Annunziata ha visto un'operazione senza precedenti delle forze dell'ordine, con 457 identificati e 90 violazioni stradali, a testimonianza del potenziamento del piano di sicurezza voluto dalla Questura di Napoli per contrastare attività illecite nei rioni più critici. Torre Annunziata è stata teatro ieri pomeriggio di un massiccio show of force delle forze…

Continua a leggere

Torre Annunziata – Il fiuto infallibile del cane antidroga Naja ha fatto fallire il piano di un 37enne di Torre Annunziata, che aveva nascosto marijuana e hashish in nascondigli artigianali creati all'interno del proprio appartamento. L'uomo è finito in manette con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.L'arresto è scattato nel corso…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA