Teatro

Al Teatro Sannazaro L’Uomo Sottile di Sergio Pierattini con Massimo Reale

Condivid

Nel contesto evocativo del Palio di Siena, Sergio Pierattini esplora temi universali come la menzogna e la colpa con lo spettacolo “L’Uomo Sottile”, in scena il 25 e 26 marzo al Teatro Sannazaro. Massimo Reale interpreta il ruolo del fantino Andrea Rampaldi, detto “Il Boia”, sotto la supervisione artistica di Manuela Mandracchia. Il monologo è presentato dallo storico Giovanni Mazzini, noto cronista del Palio di Siena.

Il Palio e i suoi protagonisti

Ambientato tra le Contrade di Siena, il dramma si focalizza sui fantini, spesso visti come figure controverse. Nei loro ruoli, i fantini sono simboli di infedeltà e gioco d’azzardo, in corsa per chi offre di più. Il fantino mercenario diventa una metafora dell’uomo moderno, combattuto tra autoaffermazione e valori morali in un mondo che ricorda la stessa giostra senese.

L’enigma di Andrea Rampaldi

Tenuto prigioniero, il fantino Rampaldi deve confessare il tradimento che ha aiutato una Contrada avversaria, a scapito della propria. Tuttavia, le sue continue versioni dei fatti mettono in dubbio la sincerità e la verità, trasformando la sua confessione in una riflessione sulla natura umana e sull’ambiguità della verità stessa.

Critiche e recensioni

Lo spettacolo promette di offrire uno spunto di riflessione sul mondo contemporaneo, dove la verità spesso è sostituita da narrazioni ambigue. Marcantonio Lucidi su www.marcantonioluciditeatro.it evidenzia l’intenzione morale del monologo, mentre Fausto Nicolini su lavocedidentro.blogspot.it apprezza l’interpretazione fisicamente limitata ma convincente di Reale. Infine, Barbara Gabrielli su La Repubblica, edizione di Firenze, sottolinea l’abilità di Reale nel mimesi delle dinamiche equestri, incitando emozioni e realtà complesse di un uomo riluttante ad assumersi responsabilità.

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41