Napoli – Un capitolo buio della storia di Scampia si chiude con l’avvio della demolizione della Vela Gialla, un edificio simbolo di degrado e marginalità, tristemente noto anche per la sua presenza nella serie televisiva “Gomorra”. I lavori, iniziati oggi, dovrebbero concludersi entro 40 giorni, segnando un passo cruciale nel progetto di riqualificazione urbana “Re Start Scampia”.
Un nuovo inizio per Scampia
Contemporaneamente alla demolizione, sono iniziati i lavori per la costruzione di 433 nuovi alloggi, che dovrebbero essere completati entro la fine del 2027. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di questo momento, affermando che “è il segno che lo Stato c’è, che quando vuole risolvere un problema lo può fare e ritengo che la democrazia si difenda dando pari dignità a tutti”.
Un addio commosso e un ricordo indelebile
Il Comitato Vele ha salutato la Vela Gialla con uno striscione con la scritta “Ciao Bella, Ciao”, un omaggio commosso a un edificio che, nonostante tutto, ha rappresentato la casa per molti. Sulle mura della Vela, numerose scritte testimoniano le storie di chi vi ha vissuto.
Il futuro di Scampia: memoria, servizi e rinascita
Dopo la Vela Gialla, sarà la volta della Vela Rossa. La Vela Celeste, invece, sarà preservata e trasformata in un museo che racconterà la storia delle Vele. In memoria delle vittime del crollo del ballatoio avvenuto lo scorso luglio, sarà realizzata un’opera d’arte da un noto scultore.
Un progetto di riqualificazione ambizioso
Il progetto “Re Start Scampia”, finanziato con 159 milioni di euro, prevede non solo la demolizione delle Vele, ma anche la realizzazione di spazi verdi, servizi per la comunità e un nuovo complesso scolastico. L’obiettivo è trasformare Scampia in un quartiere vivibile e dignitoso, cancellando l’immagine di degrado e marginalità che l’ha caratterizzata per troppo tempo.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto