Un detenuto del carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, ha tentato di togliersi la vita impiccandosi nella sua cella alle quattro del mattino.
L’uomo, di origine napoletana, aveva pianificato il gesto scegliendo un orario post-controllo per eludere la sorveglianza notturna.
Provvidenziale l’intervento di un agente della polizia penitenziaria, che, insospettito da alcuni rumori, è riuscito a salvarlo in extremis.
Sull’accaduto è intervenuto il sindacato Uspp, con il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio: “Nonostante le gravi carenze di personale, la polizia penitenziaria continua a dimostrare professionalità salvando vite umane”.
Il delegato regionale Uspp della Campania, Pasquale Repola, ha lanciato un appello per “l’invio urgente di rinforzi a supporto dell’istituto”, mentre Moretti e Auricchio hanno sottolineato l’importanza di premiare l’operato degli agenti: “A chi ha preso parte al salvataggio va il nostro plauso, sperando che vengano attivate al più presto le procedure di ricompensa previste dalla normativa”.
Nel carcere irpino, concludono i sindacalisti, “nonostante la cronica carenza d’organico, si riesce con grande difficoltà a garantire ordine e sicurezza”.
Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto
Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto
Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto
Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto
Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto
Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto