Cronaca

Sant’Angelo dei Lombardi: detenuto napoeltano tenta il suicidio in cella, salvato da un agente

Condivid

Un detenuto del carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, ha tentato di togliersi la vita impiccandosi nella sua cella alle quattro del mattino.

L’uomo, di origine napoletana, aveva pianificato il gesto scegliendo un orario post-controllo per eludere la sorveglianza notturna.

Provvidenziale l’intervento di un agente della polizia penitenziaria, che, insospettito da alcuni rumori, è riuscito a salvarlo in extremis.

Sull’accaduto è intervenuto il sindacato Uspp, con il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio: “Nonostante le gravi carenze di personale, la polizia penitenziaria continua a dimostrare professionalità salvando vite umane”.

Il delegato regionale Uspp della Campania, Pasquale Repola, ha lanciato un appello per “l’invio urgente di rinforzi a supporto dell’istituto”, mentre Moretti e Auricchio hanno sottolineato l’importanza di premiare l’operato degli agenti: “A chi ha preso parte al salvataggio va il nostro plauso, sperando che vengano attivate al più presto le procedure di ricompensa previste dalla normativa”.

Nel carcere irpino, concludono i sindacalisti, “nonostante la cronica carenza d’organico, si riesce con grande difficoltà a garantire ordine e sicurezza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile